Insolita Itinera TRAVEL SAFE – Viaggiare al tempo del Covid-19

L’emergenza globale legata alla diffusione del Covid-19 ha cambiato letteralmente le nostre vite, e con esse anche le nostre abitudini di viaggio. Vogliamo tornare a fare ciò che ci piace di più, ovvero viaggiare! Ma dobbiamo necessariamente fare i conti con la nuova situazione che si è venuta a creare e allo stesso tempo viaggiare con la spensieratezza, serenità, desiderio di scoperta e incontro, che sono intrinseci al concetto stesso di viaggio. Ecco perché presentiamo qui il nostro Protocollo di Sicurezza “Insolita Itinera TRAVEL SAFE” contro il Coronavirus/Covid-19, che garantisce non solo il rispetto delle normative generali sui viaggi di nostra organizzazione e dei nostri tour operator partner, ma anche un costante monitoraggio della situazione generale e dei fornitori selezionati.

È sempre stata nostra consuetudine garantire la sicurezza in viaggio, informare dettagliatamente i nostri viaggiatori e curare ogni particolare. A volte abbiamo anche scherzato, autoironicamente, prendendoci in giro per nostra “puntigliosità” e “pignoleria”… Ma che dire, siamo archeologhe e operatrici turistiche, l’attenzione ai dettagli è alla base di ogni nostro progetto. Inoltre, sapete che amiamo i sorrisi e non sopportiamo le lamentele: per prevenirle non basta dare il meglio di sé, è necessario, sempre, fornire informazioni corrette e complete, in modo da evitare spiacevoli sorprese.

Ecco allora il nostro vademecumViaggiare ai tempi del Coronavirus – Insolita Itinera TRAVEL SAFE Covid-19“, nella speranza che quanto indicato non vi scoraggi, ma, al contrario, vi renda più tranquilli nel viaggiare con Insolita Itinera: come per tante cose, a volte “è più facile a farsi che a dirsi”.

Condizioni generali – Insolita Itinera Travel Safe Covid-19 (e buonsenso…)

Le buone regole valide per tutti i viaggi:

  • Non partecipare a qualsiasi attività (viaggio, visita guidata, escursione) se presenti sintomi influenzali o febbre oltre i 37,5 °C; se negli ultimi 14 giorni sei a conoscenza di aver avuto contatti con soggetti risultati positivi al Covid-19 o provieni da zone a rischio secondo le indicazioni dell’OMS; se sei in isolamento domiciliare in quanto positivo al Covid-19.
  • E’ obbligatorio l’uso della mascherina sempre, sia all’aperto che nei luoghi chiusi aperti al pubblico, compresi i mezzi di trasporto. Raccomandiamo l’uso di mascherine chirurgiche mentre, sconsigliamo quelle dotate di valvola di esalazione. Qualora siano utilizzate mascherine a maggior capacità filtrante, quali ad esempio i filtri facciali FFP2, dovranno essere prive di valvola di esalazione.
  • Mantieni sempre la distanza interpersonale minima di 1 metro tra i partecipanti, fatta eccezione per le persone che, in base alle disposizioni vigenti, non siano soggette al distanziamento interpersonale (ad es., nuclei familiari). Quest’ultimo aspetto fa capo alla responsabilità individuale.
  • Nel corso del viaggio, igienizza frequentemente le mani ed evita per quanto possibile di toccarsi il viso.
  • Rispetta tutte le disposizioni delle Autorità, le norme comportamentali indicate dall’organizzatore e le istruzioni di guide/accompagnatori (in particolare, mantenere la distanza di sicurezza, osservare le regole di igiene e tenere comportamenti corretti).
  • Informare immediatamente l’accompagnatore, o il personale dell’agenzia di viaggio, in caso di qualsiasi sintomo influenzale/innalzamento della temperatura corporea durante il viaggio, la visita o l’escursione.

Prenotazioni sicure e contactless:

  • Insolita Itinera è aperta al pubblico a partire dal 1° luglio 2020, esclusivamente su appuntamento. Riceviamo una sola persona alla volta (due persone in caso di congiunti). È garantita la pulizia giornaliera e disinfezione periodica di tutti gli ambienti. L’accesso è consentito solo con mascherina, in assenza di febbre (+37,5°) e di sintomi influenzali. È a disposizione gel igienizzante per le mani: ti chiederemo di usarlo prima di entrare e di mantenere sempre la distanza di 1 metro.
  • abbiamo attivato un canale di consulenza online, con orari più flessibili rispetto ai classici dell’agenzia: contattaci per fissare un appuntamento!
  • il contratto di viaggio è in formato elettronico con firma sicura tramite OTP.
  • abbiamo potenziato i sistemi di pagamento a distanza, garantendone la sicurezza e cercando nuove soluzioni al fine di eliminare i costi delle tue transazioni: oltre al classico bonifico (il cui costo per le transazioni dipende dalla tua banca), potrai acquistare i tuoi viaggi con Satispay (vedi come funziona) e TravelCard Insolita Itinera (a breve tutte le info).
  • a breve avrai a disposizione l’app Insolita Itinera, dove potrai ricevere direttamente i documenti di viaggio e tutte le informazioni utili.
  • forniamo costante assistenza telefonica e tramite WhatsApp.
  • i nostri Sposi Insoliti hanno gratuitamente a disposizione la Lista di Nozze online e a breve potranno consultarne l’andamento direttamente dalla App Insolita Itinera.

Seguono le informazioni più dettagliate relative alle varie tipologie di viaggio organizzate e/o vendute da Insolita Itinera.


Insolita Itinera Travel Safe Covid-19 per i nostri viaggi di gruppo esclusivi

Nei paragrafi che seguono sono dettagliate le indicazioni specifiche per ogni tipo di servizio compreso nel viaggio e informazioni di carattere generale. Tali norme (Insolita Itinera Travel Safe Covid-19) si riferiscono esclusivamente ai viaggi direttamente promossi da Insolita Itinera tramite l’organizzazione tecnica del tour operator MiTular.

Prima di tutto, viaggiamo in salute

Cosa fa Insolita Itinera per tutelare il gruppo durante il viaggio?

  • Tutte le fasi di contatto con i viaggiatori da parte dei nostri accompagnatori e guide (informazioni sul percorso, consegna dei dépliant informativi, eventuali pagamento o altro) verranno gestite il più possibile a distanza ed evitando il contatto diretto o l’utilizzo di materiale cartaceo. In caso, occorre disinfettarsi le mani con gel idroalcolico prima e dopo l’eventuale contatto.
  • Nelle visite guidate al chiuso e nei viaggi che prevedono visite al chiuso, spostamenti in pullman, treno e aereo: misurazione giornaliera della temperatura corporea mediante termoscanner.
  • Nelle escursioni e viaggi trekking all’aperto: chiediamo la collaborazione dei partecipanti con un’autocertificazione di buona salute e misurazione autonoma della temperatura in caso di viaggi di più giorni.

Cosa succede se non posso partecipare perché ho contratto il Covid-19?

  • Viaggi di più giorni: al fine di tutelare i nostri viaggiatori, Insolita Itinera ha inserito in tutti i viaggi di gruppo esclusivi, a partire al 1° luglio 2020, una speciale assicurazione per l’annullamento del viaggio “all risk” (ovvero per qualsiasi motivazione documentabile), prevedendo anche l’annullamento per contrazione del Covid-19, e in quest’ultimo caso senza applicazione di franchigie.
  • Viaggi di 1 giorno, visite guidate ed escursioni che richiedono pagamento anticipato o partecipazione impegnativa per via di un numero minimo necessario: Insolita Itinera emetterà una Travel Card del valore speso, da utilizzare per la stessa tipologia di servizio e della validità di due anni.

Cosa succede qualora dovessi contrarre il Covid-19 durante il viaggio?

  • Abbiamo inserito all’interno dell’assicurazione medica inclusa nel viaggio specifiche garanzie nel caso in cui il viaggiatore dovesse contrarre il Coronavirus durante lo svolgimento del viaggio.
  • Dovrai isolarti subito dal gruppo, attenerti alle indicazioni dell’assicurazione e del tour leader Insolita Itinera da noi coordinato.
  • Gli altri partecipanti verranno informati sulle norme comportamentali da tenere durante e dopo il viaggio. Il trattamento e la conservazione dell’elenco dei viaggiatori sarà di esclusiva competenza di Insolita Itinera e MiTular.

Cosa succede qualora dovesse esserci un altro lockdown proprio nel periodo del viaggio?

  • Il viaggio verrà annullato e riprogrammato in un altro periodo. I partecipanti potranno decidere se cancellare l’iscrizione o spostarla alla nuova data garantendosi la partecipazione e ottenendo un piccolo sconto come riconoscimento per la fiducia accordataci.
  • In caso di cancellazione dell’iscrizione, verrà effettuato il rimborso della quota versata, che potrà avvenire con bonifico o tramite voucher: tempi e modalità verranno definiti al momento in base a eventuali scoperti economici (ad esempio, qualora Insolita Itinera avesse già anticipato il pagamento di molti servizi del viaggio e il rimborso avesse dei tempi lunghi). Ove possibile, cercheremo sempre di rimborsare immediatamente l’intera cifra versata tramite bonifico, come abbiamo fatto fino a ora.
Insolita Itinera Travel Safe Covid-19

I tour leader Insolita Itinera

  • I viaggi e le visite Insolita Itinera sono accompagnati e condotti da guide e accompagnatori professionisti, tutti muniti di regolari patentino. Non abbiamo capigruppo generici o che, per quanto bravi e appassionati, svolgono questa delicata e importante professione senza essere qualificati.
  • Scegliamo accuratamente i nostri tour leader, coordinandoci e condividendo costantemente ogni dettaglio di viaggio, dalla costruzione dell’itinerario, alla promozione, alla conduzione.
  • Condividiamo con i nostri collaboratori il protocollo da seguire, e gli stessi sono istruiti sui comportamenti da tenere in caso di emergenza sanitaria.
  • Nei viaggi con tema CULTURA di uno o più giorni, che prevedono in generale una logistica piuttosto complessa soprattutto in questo momento, per la concatenazione di diversi servizi (pullman, ristoranti, visite guidate, esperienze varie, hotel…), è garantita la presenza di almeno una persona dello staff Insolita Itinera (Erika e/o Silvia), al fine di assicurare lo svolgimento del viaggio in sicurezza e nel rispetto delle norme qui dettagliate.

Le visite guidate

Cosa facciamo noi:

  • Rispettiamo “Le buone regole valide per tutti i viaggi” qui specificate.
  • Il numero del gruppo per le singole visite è stabilito tenendo conto delle prescrizioni di sicurezza indicate dai singoli luoghi oggetto di visita, concordando, ove possibile, gli orari di ingresso per non creare assembramento con il resto del pubblico, garantendo sempre lo spazio minimo di distanziamento interpersonale di 1 metro e rispettando il numero massimo di affollamento consentito nei singoli ambienti. Per gli spazi di minor dimensione potrà essere prevista la spiegazione in esterno e il transito interno dei visitatori senza possibilità di permanenza.
  • Utilizziamo, ove possibile, le radioguide, per migliorare l’ascolto delle spiegazioni (anche con gruppi piccoli, il distanziamento potrebbe prevedere di lasciare libero un certo spazio e potrebbero esserci difficoltà nel sentire tutte le spiegazioni della guida). L’apparecchio verrà consegnato all’interno di busta ermetica trasparente e sanificato. Per motivi di igiene, non saranno consegnati tracolla e auricolari: il viaggiatore dovrà essere provvisto dei propri auricolari per utilizzare le radioguide (vanno benissimo quelli del cellulare con classico attacco tondo).

Cosa devi fare tu:

  • Rispettare “Le buone regole valide per tutti i viaggi” qui specificate.
  • Data l’estrema variabilità delle condizioni di visita, possiamo verificare l’effettiva apertura dei monumenti e siti previsti nel programma di viaggio e le relative disposizioni per la visita soltanto poco prima della partenza. I programmi, pertanto, potranno subire variazioni, ti chiediamo gentilmente comprensione e collaborazione.
  • Qui puoi trovare maggiori informazioni sulle linee guida per le visite guidate pubblicate dalla Regione Emilia-Romagna.

Le escursioni in natura

Cosa facciamo noi:

  • Rispettiamo “Le buone regole valide per tutti i viaggi” qui specificate.
  • Le escursioni avranno sempre un numero idoneo di partecipanti in base all’attività prevista, con definizione del numero massimo di partecipanti per garantirne la sicurezza, indicato sempre sui programmi di viaggio.

Cosa devi fare tu:

  • Rispettare “Le buone regole valide per tutti i viaggi” qui specificate.
  • Leggere attentamente e rispettare il “Regolamento escursioni e visite guidate” disponibile qui. In caso di viaggio in collaborazione con associazioni e gruppi ufficiali di guide, è necessario consultare e rispettare anche i rispettivi regolamenti (trovi i link nei singoli programmi di viaggio).

Gli hotel e ristoranti

  • Verifichiamo che gli hotel e i ristoranti utilizzati siano al corrente dei protocolli di sicurezza, abbiano un protocollo per la propria attività e siano in regola con norme vigenti.
  • Al momento, è possibile condividere la camera solo tra congiunti. Per questo, l’organizzazione si affida alla dichiarazione dei diretti interessati.
  • Nel caso di pernottamento in rifugi e ostelli che hanno come unica sistemazione le camerate condivise, verrà verificato che la struttura ricettiva segua il protocollo previsto per questa tipologia e comunque si adoperi per garantire il distanziamento sociale, nonché la sanificazione e pulizia delle camere.
  • Dove si renda necessario, la fruizione dei servizi in comune della struttura potrebbe essere regolamentata con accessi e orari scaglionati.
  • Per assicurare il rispetto del distanziamento sociale, le operazioni di check-in saranno effettuate dal capogruppo, ove presente. Sarà pertanto necessario fornire, al momento dell’iscrizione al viaggio, i seguenti dati: luogo e data di nascita, numero del documento di identità e data di scadenza. E’ possibile che in alcuni viaggi a tema NATURA non sia presente la guida con il gruppo, in tal caso daremo tutte le informazioni necessarie per svolgere il check-in in sicurezza e forniremo in anticipo all’hotel tutti dati dei partecipanti necessari alla registrazione.
  • Tutti devono rispettare “Le buone regole valide per tutti i viaggi” qui specificate.

Il viaggio in pullman

  • Garantiamo un riempimento del pullman inferiore al 50% dei posti disponibili.
  • I posti sono assegnati in fase di prenotazione e in ordine di iscrizione, salvo specifiche richieste di posti particolari esclusivamente per motivi di salute e da comunicare necessariamente al momento della prenotazione.
  • Solo i congiunti possono sedere vicini.
  • Al momento della partenza, l’accompagnatore Insolita Itinera farà l’appello fuori dal pullman e assisterà i viaggiatori nel prendere posto secondo l’assegnazione. I posti assegnati sono fissi e non sarà possibile alcun cambio. Durante il viaggio potranno essere effettuati controlli dalle autorità (tali controlli potrebbero richiedere un po’ di tempo e potrebbe essere necessaria una riorganizzazione delle visite).
  • L’uso della mascherina a bordo è obbligatorio.
  • I pullman saranno sanificati giornalmente e sono dotati di sistemi di areazione che garantiscono un ricambio di aria costante.
  • A bordo del pullman è disponibile gel igienizzante per le mani, anche se invitiamo i passeggeri a premunirsi delle dotazioni necessarie per i giorni di viaggio.
  • Per esigenze di sicurezza e igiene è interdetto l’utilizzo delle toilette a bordo dei mezzi. Nel corso del viaggio vi saranno più occasioni per scendere dal pullman e utilizzare servizi igienici presso autostazioni e stazioni di servizio.
  • Gli eventuali bagagli da depositare nel bagagliaio saranno imbarcati/sbarcati dal personale, invitiamo a etichettare vistosamente il bagaglio e mantenere le distanze durante le operazioni.
  • Tutti devono rispettare “Le buone regole valide per tutti i viaggi” qui specificate.

Il viaggio in aereo o treno

  • Le norme dei singoli vettori sono in costante aggiornamento, prima della partenza verranno comunicate ai viaggiatori le informazioni corrette e aggiornate.
  • Tutti devono rispettare “Le buone regole valide per tutti i viaggi” qui specificate.

Viaggi organizzati da tour operator selezionati da Insolita Itinera

Si tratta dei viaggi organizzati da tour operator selezionati da Insolita Itinera e venduti come intermediazione tramite l’Agenzia Viaggi Mitular.

  • Sono da rispettare “Le buone regole valide per tutti i viaggi” qui specificate e gli eventuali protocolli pubblicati dai singoli operatori.
  • Per quanto riguarda l’annullamento del viaggio per contrazione del Covid-19 o nuovo lockdown, valgono le condizioni assicurative e di rimborso/modifica del viaggio del tour operator organizzatore.

Per trasparenza e una corretta informazione al consumatore, verranno forniti tutti i dettagli in fase di prenotazione del viaggio.


Siti utili Insolita Itinera travel safe Covid-19

Per maggiori informazioni invitiamo a contattarci via mail (info@insolitaitinera.com) o telefonicamente (0514116210 / 3931302525).

#torniamoaviaggiare… e noi ti aspettiamo!