Pasqua “trek it slow” nella Riserva Naturale dell’Alpe della Luna (Badia Tedalda, AR)

da 190 €2 giornimin 6 partecipantiProssima partenza 9 Aprile 2023da Badia Tedalda (AR)

Badia Tedalda, incastonata nella Val Tiberina, è un crocevia tra tre regioni: la Romagna, le Marche ed infine la Toscana; una terra anticamente contesa, ora indiscusso capoluogo dell’Alpe della Luna.

Un territorio che trasuda di crinali, boschi, vallate, torrenti dove le tracce storiche, archeologiche e artistiche si presentano come testimonianze di epoche differenti.

Quest’esperienza escursionistica costituisce un’imperdibile opportunità per conoscere questo scrigno di ricchezze che intrecciano natura, cultura e devozione e valorizzare quelle pagine di storia più recenti legate alle cruenti vicende delle ultime fasi della seconda guerra mondiale, qui raccontate all’interno del Parco Storico della Linea Gotica.

Percorsi che intercettano anche borghi, ruderi e chiese dimenticate, patrimoni materiali ed immateriali dalla bellezza intramontabile immersi in un ambiente naturale e selvaggio.

Un territorio che si racconta anche attraverso l’antica esperienza di gastronomia forestale della famiglia Tocci.

Il viaggio “Pasqua trek it slow nella Riserva Naturale dell’Alpe della Luna” è realizzato in collaborazione con Treknauti ed è accompagnato dalle Guide Ambientali Escursionistiche Samuela Pandolfini e Massimiliano Battistini.

Perché scegliere questo viaggio

  • 2 giorni di escursioni trekking all’Alpe della Luna
  • Il Parco storico della Linea Gotica e i resti visibili di postazioni tedesche
  • La spettacolare vista dal Monte Botolino
  • Esperienza di gastronomia forestale a cura della Fam. Tocci, anfitrioni dell’agriturismo dove alloggeremo
  • La Chiesa di Santa Maria di Roffelle
  • Accompagnamento tecnico e culturale a cura dei Treknauti

A chi è consigliato

A chi vuole passare un Pasqua insolita tra natura incontaminata, storia e un’esperienza gastronomica forestale. Venite a scoprire di cosa si tratta!

Vuoi partecipare a questo viaggio?

Programma di viaggio

Itinerario

1° giorno San Patrignano di Badia Tedalda – Monte Botolino – Rofelle

domenica 9 aprile 2023

Incontro con la guida escursionistica alle ore 10.30, presso il B&B il Casalone di San Patrignano, una frazione di Badia Tedalda (Arezzo).

La nostra esperienza escursionistica partirà da qui alla volta dell’antico borgo di Monte Botolino (889 mt), un’altura affascinante e solitaria da cui potremo godere di un magnifico panorama. Percorreremo un sentiero e una strada asfaltata fino a Rofelle, oltrepassando il Marecchia: da questo punto esatto partiva la via Ariminensis, una strada militare romana che collegava Arezzo a Rimini. Lungo il nostro cammino incroceremo la Chiesa di Santa Maria – sorta in relazione al Castello di Rofelle documentato fin dal XII sec. – e avremo modo di toccare alcuni resti della Linea Gotica. Da qui imboccheremo un sentiero immerso nel bosco fino al Monte Botolino. Dopo la pausa pranzo ripercorreremo un lungo sentiero fra bosco e campi e tratturi fino alla rovina di Cà Casella  e a quella di Campo del Fiore per far ritorno a Rofelle e al nostro punto di partenza.

Cena pasquale presso B&B Il Casalone dove vivremo una esperienza di gastronomia forestale con la famiglia Tocci, gestori del b&b.

2° giorno Badia Tedalda – Cascata del Presalino – Santuario della Madonna del Presale

lunedì 10 aprile 2023

Incontro in Piazza dei Tedaldi a Badia Tedalda alle ore 9.15 con la guida, per iniziare il nostro trekking ad anello in direzione delle Monterano.

Dalla Cascata del Presalino ci dirigeremo prima su un sentiero in direzione di Monterano, un edificio rurale abbandonato (930 mt) e su un crinale poi in direzione di Montelabreve, dove incontreremo i resti di alcune postazioni tedesche della Seconda Guerra Mondiale (Parco Storico della Linea Gotica). Pranzo al sacco lungo il cammino.
Si scenderà verso Risecco, un casolare abbandonato, dove ammireremo dei beni panorami sulla Valmarecchia, fino a Poggio Baroni giungere su una vecchia mulattiera fino all’antico Santuario della Madonna del Presale, un antico castellare già documentato a partire dal XI sec.

Rientro in Piazza dei Tebaldi con possibilità di fare un aperitivo di saluto.

Dettagli

Quote di partecipazione

Quota di partecipazione in camera da doppia/matimoniale:€ 190
Pernottamento aggiuntivo ( prima e/o dopo il viaggio – prezzo per notte in camera doppia con colazione)su richiesta

Per chi avesse necessità di aggiungere una notte prima o dopo il viaggio, l’importo comprende l’estensione dell’assicurazione medica e contro annullamento. Di modo che, anche questi servizi, aggiuntivi siano inclusi nella copertura assicurativa del viaggio.

Tel: 353 4264123 (anche Whatsapp) / 051 4116210
Mail: prenotazioni@insolitaitinera.com

Modalità di prenotazione:

  • Presso Insolita Itinera in via San Petronio Vecchio 31/a a Bologna (previo appuntamento telefonico o via mail – pagamento con bancomat, assegno o contanti).
  • Online, compilando la scheda di iscrizione cliccando su prenota (pagamento tramite bonifico).
  • La prenotazione si riterrà confermata al momento della ricezione del saldo.

La quota comprende

  • Escursioni come da programma, con Guida Ambientale Escursionistica
  • Pernottamento, cena e prima colazione in hotel in camera doppia/matrimoniale
  • Esperienza enogastronomica forestale in occasione della cena di Pasqua
  • Pranzo al sacco del secondo giorno
  • Assicurazione medica di viaggio e contro annullamento

La quota non comprende

Trasferimenti con auto proprie per raggiungere il punto di partenza/arrivo ed eventualmente durante il viaggio, parcheggi, eventuale pranzo del primo giorno, eventuale aperitivo del secondo giorno, spese personali e tutto quanto non espressamente menzionato in “La quota comprende”.

Vuoi partecipare a questo viaggio?

Informazioni tecniche e logistiche

Come raggiungere il luogo di partenza (B&B Il Casalone a Badia Tedalda):
In auto: dalla Superstrada E45 prendere l’uscita Sarsina. Prendere SP28, poi Via Sarsinate, seguire Via S. Vincenzo e poi Strada Provinciale Marecchia, proseguire su SP258 in direzione di Strada Comunale di Rofelle a Badia Tedalda.
Link alla posizione del B&B Il Casalone https://goo.gl/maps/Jy2sYKw22Vxd5ta26

Caratteristiche delle escursioni:
1° giorno: ca 11 km. Dislivello: +/- 630 m. Durata: ca 4 ore di cammino, esclusa pausa pranzo. Difficoltà: escursionistica media (E).
2° giorno: ca 5 km. Dislivello: +/-220 m. Durata: ca 5 ore di cammino, esclusa pausa pranzo Difficoltà: escursionistica media (E).

Difficoltà tecniche:
Si richiede una buona abitudine e allenamento a camminare per qualche ora anche in salita e su terreni sconnessi.

Orari e percorsi degli itinerari proposti potranno subire variazioni, anche sul momento, per motivi logistici o legati alla sicurezza del gruppo, per cause tecniche o meteorologiche, a insindacabile giudizio della guida. La partecipazione prevede l’accettazione del regolamento pubblicate qui.

Equipaggiamento minimo per le escursioni: zaino da 20-30 l, calzature da trekking con suola scolpita (obbligatorie – NO scarpe da ginnastica), pantaloni da trekking, abbigliamento tecnico; giacca antivento e antipioggia, capo impermeabile, snack (frutta secca, cioccolato, ecc.), minimo 2 lt di acqua al giorno. Consigliati bastoni da trekking.
La Guida potrà escludere chi non venisse ritenuto idoneo in condizioni fisiche o equipaggiamento inadeguati.

Informazioni importanti

  • Al momento dell’iscrizione al viaggio è richiesto il saldo.
  • La quota di partecipazione è stata calcolata su un minimo di 6 partecipanti adulti paganti ed un massimo di 16. In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti il viaggio non verrà effettuato e la quota versata verrà interamente restituita. La conferma del viaggio verrà comunicata ai partecipanti non appena verrà raggiunto il numero minimo e non oltre una settimana prima della partenza.
  • Per ragioni tecnico-organizzative, in fase di prenotazione o in corso di viaggio, l’itinerario potrebbe subire delle modifiche, senza per questo alterare il contenuto delle visite e le escursioni programmate. Nel caso in cui qualche località indicata nel programma di viaggio non potesse essere fruibile (causa variazione di orari/aperture legati alla instabile situazione che stiamo vivendo durante l’epidemia di Coronavirus), verrà sostituita dalla visita di un’altra località senza alcuna variazione o aumento di prezzo (qualora fosse previsto).
  • È esclusiva responsabilità del passeggero comunicare cognome e nomi esatti (inclusi doppi nomi/cognomi) riportati sul documento d’identità. Ai fini della stipulazione del contratto di viaggio sarà inoltre necessario comunicare all’agenzia i seguenti dati: indirizzo, data di nascita, numero di telefono, mail, codice fiscale, numero di documento e data di scadenza. Tali dati saranno trattati esclusivamente per le prenotazioni e le comunicazioni relative al presente viaggio.

Assicurazioni incluse nel viaggio

Nella quota del viaggio è inclusa l’assicurazione medica, bagaglio e contro annullamento.
L’assicurazione contro annullamento copre qualsiasi causa documentabile che impedisce di partecipare al viaggio ad esclusione delle malattie pregresse. Per coprire anche gli annullamenti a causa di malattie pregresse è possibile stipulare una polizza annullamento integrativa da richiedere necessariamente al momento della prenotazione del viaggio. Il costo di tale polizza integrativa è pari al 7% dell’importo totale del viaggio.
Ricordiamo che i caso di attivazione di una delle assicurazioni di viaggio saranno previste delle franchigie.
Clicca qui per consultare il fascicolo informativo.
Importante: nel caso in cui si verificasse il sinistro, l’annullamento del viaggio deve essere comunicato a Insolita Itinera entro le 24 ore dall’accadimento del sinistro in modo da attivare l’assicurazione nei tempi necessari.

Organizzazione tecnica: MiTular.
Copyright foto: Massimiliano Battistini

In viaggio con

Treknauti - Samuela e Massimiliano

Guide Ambientali Escursionistiche
I Treknauti, Massimiliano Battistini e Samuela Pandolfini, nascono da un legame di vita, cui fa parte anche la cane corso Diana, e dal profondo amore per la Natura. Massimiliano, archeologo ed esperto delle manifestazioni rupestri della Valmarecchia, è profondo conoscitore delle terre in cui vive e appassionato di geologia, speleologia e fotografia naturalistica. Samuela, interprete, linguista e storica dell’arte e di cammini e sentieri storici, ha una spiccata propensione per la ricerca antropologica, il fenomeno del monachesimo, in particolar modo quello legato alla congregazione camaldolese. Profondamente convinti che i più grandi pensieri siano concepiti in cammino, amano coinvolgere durante le loro escursioni, soprattutto nel territorio romagnolo e marchigiano, con una narrazione a più livelli, alla riscoperta della natura, della storia e delle innumerevoli vite dell’uomo, conformi sempre ai principi di una percorrenza responsabile e sostenibile. Abilitati in lingua tedesco ed inglese, esercitano la professione anche in... dialetto romagnolo!

Interessato? Scrivici

Scrivici senza impegno per avere ulteriori informazioni su questo itinerario o per prenotare.