La sconfinata natura del Québec

da 3200 €20 giornimin 2 partecipantiPartenze ogni giornoda Montréal

Un itinerario da effettuare in fly & drive nel Québec francese, alla scoperta della natura sconfinata della parte del paese più autentica, legata al “terroir”, alla lingua francese, degustando la gastronomia locale e le identità distinte presenti nel paese, quella nordamericana e europea.

Questo viaggio darà la possibilità di visitare le due metropoli del Québec, un mix perfetto di ricercatezza e quartieri storici ben conservati, e allo stesso tempo la natura incontaminata della Gaspésie e la tundra sconfinata della costa settentrionale.

Perché scegliere questo viaggio

  • Visite indimenticabili ai Parchi Nazionali del Québec
  • Pernottamento all’interno di un faro lungo il fiume San Lorenzo
  • Escursione all’isola Bonaventure da Percé
  • Escursione in zodiac per l’avvistamento dei cetacei a Tadoussac
  • Pernottamento in una tipica pourvoirie affacciata su un  fiordo
  • Visita allo “Zoo sauvage” a Saint Félicien
  • Visita al museo degli Huroni a Wendake, una delle popolazioni native del Canada e possibilità di pernottamento nel sorprendente hotel annesso al museo

A chi è consigliato

Itinerario alla scoperta della selvaggio Québec: un viaggio prettamente naturalistico ideale per chi ama la natura e i trekking di non elevata difficoltà. Particolarmente consigliato in autunno quando il “foliage” infiamma i boschi del Québec, rendendo il paesaggio di una bellezza mozzafiato.

Ti interessa questo viaggio? Scrivici per prenotare o avere ulteriori informazioni.

Itinerario

1° giorno Montréal

Arrivo in giornata all’aeroporto di Montréal, disbrigo delle formalità doganali e trasferimento autonomo in hotel. Tempo a disposizione, cena libera e pernottamento (su richiesta di potrà aggiungere un pernottamento per poter visitare la città).

2° giorno Montréal – Québec city [in treno]

Partenza con treno diretto per Québec City. La città di Quebéc merita enza dubbio un’intera giornata dedicata alle visite, caratterizzata dal  suo fascino retrò che la rende una città a misura d’uomo, bellissima da visitare a piedi o a bordo di una carrozza trainata da cavalli.  Pranzo e cena liberi, pernottamento in hotel centrale.

3° giorno Québec

Colazione in hotel. Intera giornata a Québec City, città fortificata affacciata sul punto più stretto del fiume San Lorenzo. Vi consigliamo di non perdere la crociera sul San Lorenzo per catturare una panoramica diversa e molto romantica dello skyline. E’ l’unica città con un centro storico cinto da mura presente nel territorio degli Stati Uniti e Canada dichiarato Patrimonio Unesco. Pernottamento in hotel.

4° giorno Lighthouse Experience [circa 220 km + traghetto]

Colazione in hotel. Ritirate la vostra auto nella stazione di noleggio in città. Attraversate il San Lorenzo per raggiungere il versante meridionale, fino al porticciolo di Pot-à-L’Eau de Vie, una piccola isola in mezzo al San Lorenzo in cui trascorrere un’esperienza indimenticabile. Si raggiunge l’isola a bordo di un piccolo traghetto. La sistemazione è prevista nell’antica abitazione del guardiano del faro, con cena e colazione tipici inclusi. E’ compresa una crociera intorno all’isola in cui sarà possibile anche avvistare i cetacei che normalmente popolano le acque del fiume.

5° giorno Lighthouse Experience – Rimouski [circa 100 km]

La giornata scorre dolcemente su quest’isola fuori dal tempo. Colazione al faro; avrete accesso al faro e al telescopio in esso custodito e potrete rilassarvi davanti al silenzioso scorrere del fiume circondati dalla natura incontaminata dell’isola. Nel pomeriggio (orario da definire) si ritorna sul versante meridionale del San Lorenzo e si prosegue attraverso la regione Bas-Saint-Laurent, fino a Rimouski. Si attraversano paesaggi di grande bellezza, col fiume da un lato e le montagne dall’altro, dove il fiume inizia ad allargarsi fino a confondersi col mare e l’aria inizia a profumare di salsedine. Pernottamento a Rimouski.

6° giorno Rimouski e Parc National du Bic

Prima colazione in hotel o nel B&B prenotato. Giornata dedicata al bellissimo Parc du Bic: 33 chilometri quadrati di terre protette e che costituiscono il Parco, insenature, isole e baie ammantate da fitti boschi. Pernottamento a Rimouski.

7° giorno Rimouski – Carleton [circa 250 km]

Dopo colazione proseguimento lungo la strada n.132 che percorre tutto il perimetro della Gaspésie, la penisola che si protende nel mare ed è quasi completamente circondata dall’acqua, tra scogliere, fari e villaggi dal sapore marittimo. Carleton si trova sulla costa meridionale della Gaspésie, affacciata sulla Baie-des-Chaleurs, un’area ricca di percorsi naturalistici, cultura marittima, storia e arte: Matapédia Valley, Ristigouche Battle Historic Site, percorsi naturalistici come Miguasha Park. Pernottamento a Carleton.

8° giorno Carleton – Percé [circa 200 km]

Arrivo a Percé, graziosa località marittima diventata famosa per l’imponente faraglione che si staglia nel mare. Da qui potrete godervi il bel panorama marittimo in relax o partire alla scoperta delle isole del golfo, habitat naturale di varie specie di animali (Bonaventurre e La Madeleine). Pernottamento a Percé.

9° giorno Percé – Gaspé [circa 60 km]

Colazione in hotel. Giornata dedicata alla scoperta della penisola della Gaspésie. In mattinata è inclusa la crociera alla leggendaria Roche Percé e all’Ile Bonaventure in cui nidifica una numerosa colonia di uccelli marini. Una meravigliosa strada panoramica, a ridosso delle solitarie scogliere della Gaspesie, vi condurrà fino a Gaspé in cui il navigatore francese Jacques Cartier prese possesso della regione nel 1534.  Non può mancare in questa tappa una fantastica cena a base di aragosta in uno dei ristorantini tipici della zona. Pernottamento a Gaspé alle porte del magnifico Forillon National Parc.

10° giorno Gaspé [Forillon National Park]

Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla scoperta del sorprendente Forillon National Park nell’estremità orientale della Gaspesie: un susseguirsi di scogliere e baie da cui ammirare uccelli marini, foche e balene, lungo un tratto di costa frastagliata che ospita alci, orsi bruni, volpi e cervi. Pernottamento a Gaspé.

11° giorno Gaspé – Ste-Annes-Des-Monts [circa 200 km]

Prima colazione in hotel. Proseguimento lungo la strada panoramica n.132 verso ovest rientrando all’interno della foce del San Lorenzo.  Ste-Anne-des-Montes è un piccolo villaggio incastonato tra le montagne e il mare che apre le porte al favoloso Gaspésie National Park: un trionfo di boschi e sentieri in cui andare alla scoperta di alci, caribou e uccelli. Cena e pernottamento in un “gite” all’interno del parco.

12° giorno Parc National de la Gaspésie

Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alle attività all’interno del parco. Ingresso al parco incluso. Cena e pernottamento nel “gite”.

13° giorno Ste-Anne-des-Montes – Tadoussac [circa 80 km – traghetto – 200 km]

Prima colazione in hotel. Partenza per Tadoussac, sulla costa opposta del fiume San Lorenzo (ferry da Trois Pistoles a Les Escoumins incluso con auto), grazioso villaggio sorto sulla confluenza tra il San Lorenzo e il Saguenay, ottima base per l’osservazione delle balene che giungono numerose dall’Atlantico (maggio-settembre) attirate dalla massiccia presenza di plancton. Pernottamento a Tadoussac nello storico hotel dal tetto rosso.

14° giorno Tadoussac [whale watching]

Prima colazione in hotel. In mattinata è prevista un’emozionante esperienza di whale watching in zodiac. Lo zodiac è una piccola imbarcazione semirigida appositamente attrezzata per osservare le balene da vicino.
Resto della giornata libera per relax e attività individuali. Pernottamento a Tadoussac.

15° giorno Tadoussac – Sainte Rose du Nord [circa 100 km]

Colazione. Risalite il bellissimo fiordo Saguenay, una profonda spaccatura nella roccia con pareti altissime che si stagliano a picco sull’acqua e verdi boschi tutt’intorno. Cena e pernottamento in tipica pourvoirie affacciata sul fiordo (versante settentrionale). La pourvoirie è un rifugio un tempo utilizzato da pescatori e cacciatori, oggi riconvertito in albergo con tutti i comfort moderni: un’esperienza di ospitalità tipica del Québec in cui gustare anche ottimi piatti a base di prodotti locali deliziosi ed estremamente freschi.Pernottamento.

16° giorno Sainte Rose du Nord -Lac St. Jean [circa 180-200 km]

Colazione. Seguendo il versante settentrionale (più incontaminato e selvaggio) oppure attraversando ad Alma, risalite il fiordo fino al grande Lac St.Jean. Pernottamento in hotel a Saint Felicien, sulle rive del lago, in cui vi segnaliamo il bellissimo zoo sauvage: non un comune zoo cittadino, bensì un’immensa area naturalistica protetta in cui andare alla scoperta degli animali tipici dell’area boreale, seguendo appositi sentieri tracciati oppure a bordo di un simpatico treno. Pernottamento in hotel.

17° giorno Lac St.Jean – Wendake [circa 270 km]

Colazione. Giornata di viaggio attraverso la bellissima regione della Mauricie tra boschi, laghi, fiumi e ruscelli, una delle zone più belle del Quebec. Sistemazione e pernottamento nel bellissimo hotel-museo di Wendake in cui la tradizione Huron è molto forte sia nell’architettura che nell’ospitalità: un’altra esperienza indimenticabile che arricchisce il viaggio di connotati storici-culturali sulle antichissime popolazioni native del Canada.

18° giorno Saint Alexis des Montes [circa 200 km]

Seguendo il Chemin du Roy (lungo il fiume) oppure attraverso le montagne all’interno, raggiungete l’ultima tappa del vostro straordinario viaggio: il Parc National de la Mauricie, un tripudio di boschi, laghi, fiumi e prati verdi che in questa stagione raggiungono l’apice del cromatismo grazie al foliage autunnale, dipingendosi di rosso e giallo. Sistemazione in hotel tipico circondato dalla natura maestosa del Quebec, affacciato sul lago omonimo e dotato di ogni comfort. Cena e pernottamento in hotel.

19° giorno Mauricie

Colazione. Intera giornata dedicata alle attività nel parco e al relax in hotel. Cena e pernottamento.

20° giorno Mauricie – Montréal – Italia [circa 150 km

Colazione in hotel. Giornata libera per relax. In serata riconsegnate l’auto presso l’aeroporto.

Ti interessa questo viaggio? Scrivici per prenotare o avere ulteriori informazioni.
Inserisci le mappe di viaggio.

Dettagli

Quote di partecipazione

Quota di partecipazione in camera doppia (minimo 2 partecipanti)a partire da € 3.200
  • Quota per persona in camera doppia, soggetta a variazione in base al periodo del viaggio.
  • Supplemento per camera singola e riduzioni per camere triple su richiesta.

La quota comprende

  • Soggiorno in tipiche auberge, pourvoirie e B&B del Quebec
  • Pasti: tutte le colazioni e quattro cene
  • Lighthouse experience 2 giorni e 1 notte con traghetto (pernottamento in faro, cena e colazione, crociera intorno all’isola, accesso al faro e al telescopio)
  •  Crociera a Bonaventure Island e Roche Percé 
  •  Whale watching experience in Zodiac da Tadoussac 
  • Noleggio auto di categoria intermedia

La quota non comprende

Voli intercontinentali e tasse aeroportuali; Spese di gestione pratica; Pasti non indicati nel programma; Bevande durante i pasti; Eventuali visite guidate facoltative; Assicurazione medica, bagaglio e contro annullamento viaggio; Mance; Extra di carattere personale e tutto quanto non espressamente indicato in “La quota comprende”.

Informazioni importanti

Il viaggio è personalizzabile su misura nella durata, servizi e contenuti.

Estensioni del viaggio

  • Soggiorno mare nei Caraibi, in Polinesia Francese, alle isole Bermuda.

Interessato? Scrivici

Scrivici senza impegno per avere ulteriori informazioni su questo itinerario o per prenotare.