VIAGGI SUI PASSI DI DANTE ALIGHIERI

A 700 anni dalla morte del Sommo Poeta, seguiamo le sue orme e riviviamo i luoghi che hanno ispirato le sue opere

Il poeta non solo cita più volte l’Emilia-Romagna nella Commedia, ma vi soggiornò. La traccia più importante che ripercorre i suoi passi è il Cammino di Dante, un itinerario culturale, artistico, storico e spirituale che, partendo da Firenze e valicando l’Appennino, tocca – tra le altre – le suggestive località di San Benedetto in AlpeBrisighella e, infine Ravenna, dove Dante venne sepolto.

In questa rassegna di viaggi, visite ed escursioni a piedi, vogliamo valorizzare anche le Regioni limitrofe che sono state coinvolte dal suo vagare di corte in corte e dalle storie narrate nelle sue opere. Viaggiamo in ToscanaMarcheLiguriaVeneto, ed alla fine del nostro peregrinare, ci sentiremo un po’ anche noi come Dante, esuli nella bellezza del nostro splendido Paese.

Abbiamo scelto di articolare le nostre proposte seguendo due tematiche, distinte da due diversi colori:

  • Storia & Cultura: si tratta di visite guidate con appuntamento in loco e viaggi culturali che pre vedono l’uso del pullman o del treno per spostarsi e raggiungere il luoghi delle visite.
  • Trekking & Natura: per chi ama camminare a piedi, qui troverà una serie di proposte per escursioni giornaliere e viaggi di più giorni dove si raggiungono i punti di incontro con auto proprie e poi si prosegue a piedi, seguendo i passi di Dante.

La mappa degli insoliti viaggi danteschi

Mappa

Esplora la mappa e scegli tu dove incontrare Dante: in rosso i viaggi culturali e in verde i viaggi a piedi.

Ottieni la credenziale del Cammino di Dante

Grazie alla collaborazione tra Insolita Itinera e Il Cammino di Dante, a tutti coloro che parteciperanno ad almeno 3 attività a tema dantesco (escursioni, visite guidate o viaggi), verrà regalata la Credenziale del Cammino di Dante, che comprende anche una piccola quota associativa per sostenere il Cammino. La credenziale sarà corredata dello speciale timbro del 700esimo solo per il 2021.


CALENDARIO DEI “VIAGGI SUI PASSI DI DANTE” 2021

Domenica 9 maggio 2021
DANTE E BEATRICE A PORTICO DI ROMAGNA
Escursione trekking giornaliera con Silvia Romagnoli e Angela Maria Fotticchia

Partiamo dal borgo di Portico di Romagna, che lasceremo attraversando il Ponte medievale della Maestà e, percorrendo un tratto del Cammino di Dante, arriveremo sul crinale tra Montone e Rabbi con splendidi panorami e ariose aperture sulle valli.

Ponte di Veja

28-30 maggio 2021
SLOW-TREKKING NELL’INFERNO DI DANTE IN LESSINIA
Viaggio a piedi di 3 giorni con Enrico Buttignon e Silvia Romagnoli

Tre giorni in cammino sulle orme di Dante Alighieriin un luogo straordinario: il Parco Naturale Regionaledella Lessina. Questi luoghi furono probabilmente fonte di grande ispirazione per l’ambientazione dell’Inferno della Divina Commedia.

Dante sotto le due torri di Bologna

Sabato 29 maggio 2021
DANTE SOTTO LE DUE TORRI DI BOLOGNA

Visita guidata culturale di mezza giornata con Fabio Bergonzini ed Erika Vecchietti

Una passeggiata guidata letterario negli angoli della Bologna medievale che ispirarono la poesia del grande fiorentino, facendo rivivere i personaggi che animarono l’immaginario e la vita letteraria e politica tra XIII e XIV secolo.

Sabato 5 giugno 2021
BRISIGHELLA E RONTANA AI TEMPI DI DANTE
Escursione trekking giornaliera con Silvia Romagnoli e Angela Maria Fotticchia

L’incantevole borgo medievale di Brisighella è il punto di partenza dell’escursione che ci porterà all’interno del Parco della Vena del Gesso Romagnola, passando accanto ai resti archeologici di Rontana e fino alla splendida Pieve del Tho.

Sabato 12 giugno 2021
LA LEGGENDA DI PAOLO E FRANCESCA

(Gradara e Santarcangelo di Romagna)
Viaggio culturale di 1 giorno in pullman con Erika Vecchietti

La struggente storia d’amore di Paolo e Francesca ciporta nella Romagna del 1200. Diverse tradizioniambientano l’uccisione dei due amanti,rispettivamente, a Santarcangelo di Romagna e aGradara: ma dove avvenne questo delitto?
vedi il programma del viaggio di 1 giorno

Sabato 26 giugno 2021
“DANTE. LE ARTI AL TEMPO DELL’ESILIO” E I MOSAICI RAVENNATI NELLA DIVINA COMMEDIA (RA)

Viaggio culturale di 1 giorno in treno con Erika Vecchietti

La mostra “Dante. Le arti al tempo dell’esilio”, il complesso di San Francesco e un approfondimento esclusivo sui mosaici ravennati che hanno ispirato i versi della Divina Commedia.
vedi il programma del viaggio

Domenica 27 giugno 2021
LE VIE DEL MEDIOEVO E L’EREMO DI GAMOGNA
Escursione trekking giornaliera con Silvia Romagnoli

Ripercorriamo a piedi le antiche strade medievali che probabilmente fece anche Dante durante il suo esilio in Romagna: un tratto del Cammino di Dante, ci condurrà all’Eremo di Gamogna, un’oasi di pace e contemplazione, bellezza e grande suggestione.

Sabato 3 luglio 2021
“DANTE. LA VISIONE DELL’ARTE” E LA FORLÌ DELLA DIVINA COMMEDIA (FC)

Viaggio culturale di 1 giorno in treno con Erika Vecchietti

Nella Forlì del Trecento, a metà strada tra la città natale e quella che ospita i suoi resti mortali, è inoltre allestita la grande mostra “Dante. La visione dell’arte”, che ripercorre l’immaginario dantesco nella grande arte dal XIII al XX secolo. 
vedi il programma di viaggio

Sabato 21 agosto 2021
“CLASSE E RAVENNA AL TEMPO DI DANTE”: MOSTRA, PINETA E BIRDWATCHING IN BARCA
(RA)
Viaggio culturale e naturalistico di 1 giorno in pullman con Erika Vecchietti

Viaggio alle porte del paradiso dantesco: dalla Basilica di Sant’Apollinare in Classe, alla mostra nel Museo Classis, per poi addentrarci nella Pineta di Classe, tra terzine dantesche e novelle decameroniane. Concludiamo con l’escursione in barca nella riserva di Ortazzo e Ortazzino.

Domenica 22 agosto 2021
DANTE ALLA CORTE DEI CONTI GUIDI DI DOVADOLA (FC)
Escursione trekking giornaliera con Silvia Romagnoli

Dante fu ospite dei Conti Guidi di Dovadola durante l’esilio prima di arrivare a Forlì, e noi partiremo proprio da questo borgo medievale per un’escursione che ci porterà all’Eremo di Monte Paolo, frequentato da sant’Antonio nel XIII secolo.

27-29 agosto 2021
LE MARCHE DI DANTE

Viaggio culturale di 3 giorni in pullman con Erika Vecchietti

Tanti sono i luoghi citati da Dante in territorio marchigiano, prima fra tutte Fonte Avellana, ma anche Senigallia, Urbisaglia e la magnifica zona delle province di Ancona e Macerata.

3-5 settembre 2021
SUI PASSI DI DANTE NEL GOLFO DEI POETI (Liguria)
Viaggio a piedi di 3 giorni con Mattia Confalonieri e Silvia Romagnoli

Scopriamo a piedi il Golfo dei Poeti lungo i sentieri che il Sommo Poeta percorse durante la sua visita tra Lerici, Portovenere e Montemarcello. Un weekend di escursioni in natura, degustazione di prodotti tipici del territorio e momenti di riconnessione in natura.

Sabato 11 settembre 2021
DANTE NELLA VERONA SCALIGERA

Viaggio culturale di 1 giorno in treno con Erika Vecchietti

La città di Verona fu la prima destinazione di Dante dopo l’esilio da Firenze, eppure se ne parla pochissimo… in realtà vi rimase almeno sette anni, scrivendovi parte della Divina Commedia: durante questa giornata scopriremo insieme i luoghi che lo hanno tanto ispirato.

Sabato 2 ottobre 2021
FIRENZE DANTESCA: ALLE ORIGINI DEL SOMMO POETA

Viaggio culturale di 1 giorno in treno con Erika Vecchietti

Itinerario nella città più cara a Dante e nei luoghi da lui vissuti. Conosceremo Firenze in uno dei momenti più dinamici e ricchi e della sua storia, con artisti del calibro di Giotto e Cimabue.

8-10 ottobre 2021
DANTE IN CASENTINO

Viaggio culturale di 3 giorni in pullman con Erika Vecchietti

Un viaggio nei luoghi storici del Casentino, doveDante si è spostato durante il suo esilio per seguirepiù da vicino i preparativi di Firenze, mentreaspettava l’arrivo delle truppe imperiali guidate daArrigo VII.

Sabato 16 ottobre 2021
DANTE E L’ACQUACHETA (San Benedetto in Alpe, FC)
Escursione trekking giornaliera con Silvia Romagnoli

Concludiamo le nostre escursioni sui passi di Dante con il luogo più celebre: le Cascate dell’Acquacheta. Abbiamo scelto l’autunno, quando il bosco si tinge di mille colori, la portata dell’acqua aumenta e l’atmosfera è magica.