I nostri tour leader

Ogni Viaggio Insolita Itinera è accompagnato da specialisti che sapranno rendere unico il viaggio.

Scegli tu con chi viaggiare!

Alessandro Conte »Guida Ambientale Escursionistica e Accompagnatore Turistico

Alessandro Conte
Fin da ragazzo la mia passione è stata di scoprire ed esplorare la Natura in tutte le sue forme. Ho praticato alpinismo, speleologia e canoa per poi dedicarmi all’esplorazione a al cammino, quindi ho proseguito in età un po' più adulta: come “capo gruppo” portando “turisti-viaggiatori” in Asia, Africa, Europa, per conoscere, camminando, città, borghi storici, boschi, deserti, spiagge. Inoltre mi sono dedicato come volontario nell’ambito del pacifismo, ambientalismo e della non violenza attivandomi anche in zone di guerra (Bosnia). Ho pubblicato una guida intitolata "La Via del…

Davide Pagliai »Guida Ambientale Escursionistica - La via dei monti

Davide Pagliai

Originario di Abetone, sono nato il 24 marzo, sotto la fitta nevicata che imbiancò il Venerdì Santo del 1978. Di babbo montanaro e mamma marinara mi piace pensarmi un moderno “Ligure Friniate“. Nel corso degli anni ho vissuto all’Abetone ed a Levanto. Sposato con Milena, oggi vivo a Pievepelago, comune dell’alto Appennino modenese situato lungo le rive dello Scoltenna, ai piedi del Cimone.

Sono Guida Ambientale Escursionistica dal 2005 e svolgo questa professione prevalentemente nella Liguria di levante e Appennino Tosco-Emiliano. Nel 2015 ho fondato con…

Fabrizio Borgognoni »Guida Ambientale Escursionistica - La via dei monti

Fabrizio Borgognoni

Da sempre innamorato del piccolo paese sull’Appennino Bolognese dove vivo ed amante del crinale che lo divide dalla Toscana, mi piace camminare in tutte le stagioni, perché ogni stagione ha particolarità che rendono l’Appennino unico. La vicinanza con la Toscana mi ha portato a voler conoscere non solo l’Appennino pistoiese ma anche le zone interne e quelle costiere, sempre alla scoperta di nuovi itinerari.

Dopo l’incontro con Davide e con “La Via dei Monti” decido di seguire il corso della Regione Toscana per diventare Guida Ambientale Escursionistica (tecnico…

Francesco Rosati »Guida Ambientale Escursionistica - La via dei monti

Francesco Rosati

Francesco, marchigiano di nascita e modenese di adozione, mi sono laureato in Scienze Naturali nel 2006, con una tesi di geomorfologia sulla Valle delle Tagliole. Trasferitomi a Tagliole, scopro tutti i segreti escursionistici della valle. Da questa ricerca nascono i miei due libri “Gruppo del Monte Giovo” e “Monte Giovo Inverno”, pubblicati tra il 2009 e il 2010 da Edizioni Il Fiorino.

Alla fine del 2012 divento Guida Ambientale Escursionistica, nel 2013 collaboro con il Rifugio Capanno Tassoni e dal 2014 con il Rifugio Vittoria al Lago Santo modenese. Dal 2016 sono guida…

Mattia Confalonieri »Guida Ambientale Escursionistica - Namastrails

Mattia Confalonieri

Sono Mattia, un’anima curiosa, uno spirito libero che si muove consapevole. Permetto al cuore di guidarmi lungo i percorsi che la vita mi prostra d’innanzi, nuovi luoghi, culture, voglia di adattarsi ed ambientarsi. In ogni momento, presente, presenza, essenza, consapevolezza del sé.

Ottengo una laurea in Turismo, Culture e Territorio, successivamente ad un periodo di tirocinio in Namibia, sbarco nella giungla culturale che è Londra, lavoro un anno organizzando eventi e matrimoni, quindi riparto alla volta dell’Africa, questa volta dell’Est. Arrivo ad Arusha…