I nostri tour leader

Ogni Viaggio Insolita Itinera è accompagnato da specialisti che sapranno rendere unico il viaggio.

Scegli tu con chi viaggiare!

Alessandro Conte »Guida Ambientale Escursionistica e Accompagnatore Turistico

Alessandro Conte
Fin da ragazzo la mia passione è stata di scoprire ed esplorare la Natura in tutte le sue forme. Ho praticato alpinismo, speleologia e canoa per poi dedicarmi all’esplorazione a al cammino, quindi ho proseguito in età un po' più adulta: come “capo gruppo” portando “turisti-viaggiatori” in Asia, Africa, Europa, per conoscere, camminando, città, borghi storici, boschi, deserti, spiagge. Inoltre mi sono dedicato come volontario nell’ambito del pacifismo, ambientalismo e della non violenza attivandomi anche in zone di guerra (Bosnia). Ho pubblicato una guida intitolata "La Via del…

Caterina Cavicchi »Accompagnatore Insolita Itinera

Caterina Cavicchi
Sono Caterina, filosofa per passione (e di quasi professione!). Creativa e curiosa di natura, dopo i primi passi professionali mossi nella travolgente, paradossale e spettacolare Londra, eccomi di ritorno in Italia, nei primi anni Duemila, e impegnata nella creazione di percorsi culturali ricercati e mai scontati: una Travel Designer di luoghi insoliti e inaspettati, unici o pressoché sconosciuti, specialmente in Italia. Dopo un breve salto nel mondo business (sempre Travel, of course!) e, parallelamente, un tuffo nel profondo mare della nostra meravigliosa regione, l’Emilia-Romagna,…

Davide Pagliai »Guida Ambientale Escursionistica - La via dei monti

Davide Pagliai

Originario di Abetone, sono nato il 24 marzo, sotto la fitta nevicata che imbiancò il Venerdì Santo del 1978. Di babbo montanaro e mamma marinara mi piace pensarmi un moderno “Ligure Friniate“. Nel corso degli anni ho vissuto all’Abetone ed a Levanto. Sposato con Milena, oggi vivo a Pievepelago, comune dell’alto Appennino modenese situato lungo le rive dello Scoltenna, ai piedi del Cimone.

Sono Guida Ambientale Escursionistica dal 2005 e svolgo questa professione prevalentemente nella Liguria di levante e Appennino Tosco-Emiliano. Nel 2015 ho fondato con…

Enrico Buttignon »Guida Ambientale Escursionistica

Enrico Buttignon
Sono nato ai piedi delle Dolomiti, nella terra di Dino Buzzati e del Parco Nazionale, ho vissuto i primi due anni in Comelico, ai confini tra Austria e Friuli. Il mio primo “intorno” ha dato un imprinting forte nel costruire il mio carattere, i miei desiderata, l’orizzonte verso cui camminare. Ho iniziato ad andar per boschi e per sentieri poco dopo aver mosso i primi passi grazie a genitori appassionati che hanno prima indirizzato e poi nutrito questa tensione. Non ho più smesso di salire e scendere, tratturi ed alte vie, vette e vie costiere, a piedi e d’inverno con gli sci o…

Fabrizio Borgognoni »Guida Ambientale Escursionistica - La via dei monti

Fabrizio Borgognoni

Da sempre innamorato del piccolo paese sull’Appennino Bolognese dove vivo ed amante del crinale che lo divide dalla Toscana, mi piace camminare in tutte le stagioni, perché ogni stagione ha particolarità che rendono l’Appennino unico. La vicinanza con la Toscana mi ha portato a voler conoscere non solo l’Appennino pistoiese ma anche le zone interne e quelle costiere, sempre alla scoperta di nuovi itinerari.

Dopo l’incontro con Davide e con “La Via dei Monti” decido di seguire il corso della Regione Toscana per diventare Guida Ambientale Escursionistica (tecnico…

Francesco Rosati »Guida Ambientale Escursionistica - La via dei monti

Francesco Rosati

Francesco, marchigiano di nascita e modenese di adozione, mi sono laureato in Scienze Naturali nel 2006, con una tesi di geomorfologia sulla Valle delle Tagliole. Trasferitomi a Tagliole, scopro tutti i segreti escursionistici della valle. Da questa ricerca nascono i miei due libri “Gruppo del Monte Giovo” e “Monte Giovo Inverno”, pubblicati tra il 2009 e il 2010 da Edizioni Il Fiorino.

Alla fine del 2012 divento Guida Ambientale Escursionistica, nel 2013 collaboro con il Rifugio Capanno Tassoni e dal 2014 con il Rifugio Vittoria al Lago Santo modenese. Dal 2016 sono guida…

Luca Balboni »Accompagnatore e Guida Turistica Insolita Itinera

Luca Balboni
Sono nativo di Cento e sin dall’infanzia ho aperto la mia curiosità a 360° gradi, in particolare alla storia, all’arte, alla cultura e, naturalmente, verso il più illustre dei personaggi centesi, il Guercino. Dal 2012 svolgo l’attività di guida e accompagnatore turistico, con la stessa passione ed entusiasmo, sul territorio regionale dell’Emilia-Romagna. Grazie a questo speciale interesse per le arti e per le ricerche storiche, da oltre dieci anni tengo conferenze per associazioni culturali ed enti di formazione permanente e ho preso parte ad alcune pubblicazioni, tra le quali un…

Mattia Confalonieri »Guida Ambientale Escursionistica - Namastrails

Mattia Confalonieri

Sono Mattia, un’anima curiosa, uno spirito libero che si muove consapevole. Permetto al cuore di guidarmi lungo i percorsi che la vita mi prostra d’innanzi, nuovi luoghi, culture, voglia di adattarsi ed ambientarsi. In ogni momento, presente, presenza, essenza, consapevolezza del sé.

Ottengo una laurea in Turismo, Culture e Territorio, successivamente ad un periodo di tirocinio in Namibia, sbarco nella giungla culturale che è Londra, lavoro un anno organizzando eventi e matrimoni, quindi riparto alla volta dell’Africa, questa volta dell’Est. Arrivo ad Arusha…

Treknauti - Samuela e Massimiliano »Guide Ambientali Escursionistiche

Treknauti - Samuela e Massimiliano
I Treknauti, Massimiliano Battistini e Samuela Pandolfini, nascono da un legame di vita, cui fa parte anche la cane corso Diana, e dal profondo amore per la Natura. Massimiliano, archeologo ed esperto delle manifestazioni rupestri della Valmarecchia, è profondo conoscitore delle terre in cui vive e appassionato di geologia, speleologia e fotografia naturalistica. Samuela, interprete, linguista e storica dell’arte e di cammini e sentieri storici, ha una spiccata propensione per la ricerca antropologica, il fenomeno del monachesimo, in particolar modo quello legato alla congregazione…