I nostri tour leader

Ogni Viaggio Insolita Itinera è accompagnato da specialisti che sapranno rendere unico il viaggio.

Scegli tu con chi viaggiare!

Alessandro Conte »Guida Ambientale Escursionistica e Accompagnatore Turistico

Fin da ragazzo la mia passione è stata di scoprire ed esplorare la Natura in tutte le sue forme. Ho praticato alpinismo, speleologia e canoa per poi dedicarmi all’esplorazione a al cammino, quindi ho proseguito in età un po' più adulta: come “capo gruppo” portando “turisti-viaggiatori” in Asia, Africa, Europa, per conoscere, camminando, città, borghi storici, boschi, deserti, spiagge. Inoltre mi sono dedicato come volontario nell’ambito del pacifismo, ambientalismo e della non violenza attivandomi anche in zone di guerra (Bosnia). Ho pubblicato una guida intitolata "La Via del…

Alessio Renzetti »Guida Ambientale Escursionistica e Archeologo - Le Storie di Loz

Un uomo preistorico piombato nel nuovo millennio?! Partiamo dalle origini… Sono nato e cresciuto in un piccolo borgo sulle sponde del Trasimeno. È tra la quiete delle acque del lago e i colori caldi delle colline dell’Umbria che mi avvicino all’Archeologia: nel 2004 abbandono un lavoro stabile con l’obbiettivo di trasformare la passione in professione. E ci sono riuscito… Quando si ama il proprio lavoro, si sa, la voglia di crescere e di aprire nuovi orizzonti è sempre fortissima. Nel 2015 comincio così ad occuparmi di turismo, e di lì a poco raggiungo il mio naturale punto di…

Caterina Cavicchi »Accompagnatore Insolita Itinera

Sono Caterina, filosofa per passione (e di quasi professione!). Creativa e curiosa di natura, dopo i primi passi professionali mossi nella travolgente, paradossale e spettacolare Londra, eccomi di ritorno in Italia, nei primi anni Duemila, e impegnata nella creazione di percorsi culturali ricercati e mai scontati: una Travel Designer di luoghi insoliti e inaspettati, unici o pressoché sconosciuti, specialmente in Italia. Dopo un breve salto nel mondo business (sempre Travel, of course!) e, parallelamente, un tuffo nel profondo mare della nostra meravigliosa regione, l’Emilia-Romagna,…

Davide Pagliai »Guida Ambientale Escursionistica - La via dei monti

Originario di Abetone, sono nato il 24 marzo, sotto la fitta nevicata che imbiancò il Venerdì Santo del 1978. Di babbo montanaro e mamma marinara mi piace pensarmi un moderno “Ligure Friniate“. Nel corso degli anni ho vissuto all’Abetone ed a Levanto. Sposato con Milena, oggi vivo a Pievepelago, comune dell’alto Appennino modenese situato lungo le rive dello Scoltenna, ai piedi del Cimone.

Sono Guida Ambientale Escursionistica dal 2005 e svolgo questa professione prevalentemente nella Liguria di levante e Appennino Tosco-Emiliano. Nel 2015 ho fondato con…

Enrico Buttignon »Guida Ambientale Escursionistica

Sono nato ai piedi delle Dolomiti, nella terra di Dino Buzzati e del Parco Nazionale, ho vissuto i primi due anni in Comelico, ai confini tra Austria e Friuli. Il mio primo “intorno” ha dato un imprinting forte nel costruire il mio carattere, i miei desiderata, l’orizzonte verso cui camminare. Ho iniziato ad andar per boschi e per sentieri poco dopo aver mosso i primi passi grazie a genitori appassionati che hanno prima indirizzato e poi nutrito questa tensione. Non ho più smesso di salire e scendere, tratturi ed alte vie, vette e vie costiere, a piedi e d’inverno con gli sci o…

Francesco Rosati »Guida Ambientale Escursionistica - La via dei monti

Francesco, marchigiano di nascita e modenese di adozione, mi sono laureato in Scienze Naturali nel 2006, con una tesi di geomorfologia sulla Valle delle Tagliole. Trasferitomi a Tagliole, scopro tutti i segreti escursionistici della valle. Da questa ricerca nascono i miei due libri “Gruppo del Monte Giovo” e “Monte Giovo Inverno”, pubblicati tra il 2009 e il 2010 da Edizioni Il Fiorino.

Alla fine del 2012 divento Guida Ambientale Escursionistica, nel 2013 collaboro con il Rifugio Capanno Tassoni e dal 2014 con il Rifugio Vittoria al Lago Santo modenese. Dal 2016 sono guida…

Luca Balboni »Accompagnatore e Guida Turistica Insolita Itinera

Sono nativo di Cento e sin dall’infanzia ho aperto la mia curiosità a 360° gradi, in particolare alla storia, all’arte, alla cultura e, naturalmente, verso il più illustre dei personaggi centesi, il Guercino. Dal 2012 svolgo l’attività di guida e accompagnatore turistico, con la stessa passione ed entusiasmo, sul territorio regionale dell’Emilia-Romagna. Grazie a questo speciale interesse per le arti e per le ricerche storiche, da oltre dieci anni tengo conferenze per associazioni culturali ed enti di formazione permanente e ho preso parte ad alcune pubblicazioni, tra le quali un…

Mattia Confalonieri »Guida Ambientale Escursionistica - Namastrails

Sono Mattia, un’anima curiosa, uno spirito libero che si muove consapevole. Permetto al cuore di guidarmi lungo i percorsi che la vita mi prostra d’innanzi, nuovi luoghi, culture, voglia di adattarsi ed ambientarsi. In ogni momento, presente, presenza, essenza, consapevolezza del sé.

Ottengo una laurea in Turismo, Culture e Territorio, successivamente ad un periodo di tirocinio in Namibia, sbarco nella giungla culturale che è Londra, lavoro un anno organizzando eventi e matrimoni, quindi riparto alla volta dell’Africa, questa volta dell’Est. Arrivo ad Arusha…

Treknauti - Samuela e Massimiliano »Guide Ambientali Escursionistiche

I Treknauti, Massimiliano Battistini e Samuela Pandolfini, nascono da un legame di vita, cui fa parte anche la cane corso Diana, e dal profondo amore per la Natura. Massimiliano, archeologo ed esperto delle manifestazioni rupestri della Valmarecchia, è profondo conoscitore delle terre in cui vive e appassionato di geologia, speleologia e fotografia naturalistica. Samuela, interprete, linguista e storica dell’arte e di cammini e sentieri storici, ha una spiccata propensione per la ricerca antropologica, il fenomeno del monachesimo, in particolar modo quello legato alla congregazione…