“Dal geniale Rinascimento ai colori del Manierismo e non solo…”
Visita guidata a cura di Max Martelli, storico dell’arte, alle sezioni del ‘400 e ‘500 della Pinacoteca Nazionale di Bologna, tra Rinascimento e Manierismo.
In Pinacoteca a Bologna il Rinascimento è testimoniato dai bolognesi Francesco Francia e Amico Aspertini, oltre ai ferraresi Lorenzo Costa, Francesco del Cossa con la “Pala dei Mercanti” ed Ercole de’ Roberti col piccolo frammento proveniente dalla cappella Garganelli nella cattedrale di S. Pietro. Dopo il capolavoro di Raffaello ”Estasi di santa Cecilia” e la “Pala di S. Margherita” di Parmigianino, il percorso giunge alla riforma di fine Cinquecento, testimoniata dalla folta produzione di Agostino, Annibale e Ludovico Carracci.
Dettagli
Martedì 10 marzo 2026, ore 11.00
Dettagli della visita:
- Appuntamento alle ore 10.50 presso l’ingresso della Pinacoteca Nazionale di Bologna (Via delle Belle Arti, 56, Bologna)
- Ore 11.00: visita guidata con storico dell’arte alla sezione del ‘400 e ‘ 500 della Pinacoteca
- La visita durerà circa 2 ore, con termine entro le ore 13.00 circa.
Come prenotare:
- Clicca sul pulsante “prenota” e compila la scheda di iscrizione
- Riceverai una mail automatica con il riepilogo della tua richiesta di prenotazione e i dati per il pagamento
- Nel caso avessi bisogno di assistenza nella compilazione della scheda di iscrizione puoi contattarci telefonicamente al numero 051 4116210
Prenotazione obbligatoria entro il 1 marzo 2026 (salvo esaurimento dei posti disponibili).
Pagamento con carta di credito o bonifico al momento della prenotazione.
N.B.: La visita è a numero chiuso con un numero massimo di 25 persone. In caso di mancata partecipazione, l’importo non è rimborsabile, salvo sostituzioni e previa comunicazione all’organizzazione.


Dettagli e quote:
| Quota di partecipazione: | € 29 |
| Sconto per Soci di Associazioni Convenzionate*: | – € 2 |
La quota comprende: visita guidata con storico dell’arte alla Pinacoteca, ingresso, prenotazione per gruppi, sistema di microfonaggio.
La quota non comprende: spese per il trasporto, spese personali.
*Puoi trovare l’elenco delle Associazioni Convenzionate qui.
Informazioni utili
La visita guidata è pensata per un pubblico di massimo 25 adulti, ma bambini e ragazzi interessati al tema sono i benvenuti.
Consulta il regolamento delle escursioni e visite guidate promosse da Insolita Itinera.
Con la partecipazione all’escursione si considera accettato da parte del partecipante il regolamento di visita guidata sopra indicata.
Prossime date:
Foto credits: https://pinacotecabologna.cultura.gov.it/