Albania archeologica, nella Terra delle Aquile

da 1.990 €8 giorni10/06/2023 - CONFERMATO min 10 partecipanti10/06/2023 - CONFERMATO da Bologna

Un viaggio con archeologo in Albania, la Terra delle Aquile.

Questa piccola e soleggiata porzione di costa adriatica è una terra ancora poco conosciuta e tutta da scoprire.
La Terra delle Aquile è una delle meraviglie dei Balcani, un vertiginoso mix di religioni, stili, culture e paesaggi, dai musulmani sunniti agli ortodossi albanesi, dalle spiagge idilliache alle vette di montagne rocciose.
I resti di una delle dittature più lunghe dell’Europa orientale convivono con gli alberi di agrumi, gli ulivi e i vigneti. Accanto a splendide moschee si ergono chiese ortodosse finemente decorate, e di fronte svettano palazzi della cultura in freddo stile sovietico.

È nel sud e nell’interno che l’Albania gioca le sue carte più interessanti. Due dei siti Patrimonio Unesco albanesi si trovano qui infatti. Berat, la città dalle finestre sovrapposte, è davvero unica: un’immensa cascata di case bianche forate da un’infinità di finestrelle che si getta a capofitto nella stretta valle del fiume Osum.
Gjirokaster, con le sue case-fortezza perfettamente autonome sono residenze-museo strabilianti, con arredi integri, affreschi complessi e raffinati e viste mozzafiato sulla valle. Una dimensione fuori dal tempo.

Il viaggio è accompagnato da un acheologo Insolita Itinera e realizzato in collaborazione con il Gruppo Archeologico Bolognese.

gruppo-archeologico-bolognese

Perché scegliere questo viaggio

  • Accompagnatore archeologo durante tutto il viaggio e guide locali specializzate in archeologia
  • Kruja, la città dell’eroe nazione e simbolo della resistenza all’Impero Ottomano
  • Il Parco archeologico di Apollonia, antica città illirica
  • La splendida costa albanese e il Castello di Porto Palermo
  • Parco e del Museo Archeologico di Butrinto, il sito archeologico più importante dell’Albania
  • La città Patrimonio Unesco di Argirocastro e Berat
  • Scutari, la culla della cultura nord albanese
  • Parco archeologico di Byllis e i suoi mosaici
  • I siti archeologici “minori” di Antigonea e Phoinike, quest’ultimo scavato dall’Università di Bologna

A chi è consigliato

Un viaggio ricchissimo dal punto di vita archeologico alla scoperta dell’appassionante storia di questo paese, ancora poco conosciuto.

Vuoi partecipare a questo viaggio?

Itinerario

1° giorno BOLOGNA – DURAZZO

sabato 10 giugno 2023

Ritrovo con l’accompagnatore Insolita Itinera all’Aeroporto Marconi di Bologna, pratiche di check-in aereo e imbarco sul volo (diretto o con scalo) per Tirana con arrivo in serata. Trasferimento a Durazzo, cena e pernottamento in hotel.

2° giorno DURAZZO – MONASTERO DI ARDENICA – APOLLONIA – VALONA

domenica 11 giugno 2023

Prima colazione in hotel e visita del piccolo, ma caratteristico, centro storico di Durazzo. Durres è tra le più antiche città dell’Albania. con una storia di  tre mila anni. Il monumento principale della città è l’anfiteatro romano, costruito nel II a.C. secondo nei Balcani solo a quello di Pola in Croazia. Degni di nota sono inoltre il Foro Bizantino, la Torre Veneziana, le antiche mura di cinta romane, l’esposizione di cultura popolare ospitata all’interno di una vecchia casa ad architettura mista austriaco-ottomana, il Museo Archeologico e il Centro Culturale, che ospita il teatro “Aleksander Moisiu”, la sede del municipio. Al termine delle visite partenza verso il sud del paese. Lungo la strada faremo una deviazione per la visita al Monastero di Ardenica, dedicato a Maria Theotokos e costruito dall’imperatore bizantino, Andronico II Paleologo nel 1282.  La Chiesa di Santa Maria, all’interno del monastero contiene affreschi dei fratelli Kostandin e Athanas Zografi, in particolare quella di San Giovanni Kukuzelis, nato a Durazzo, Albania. Proseguimento verso il Parco Archeologico di Apollonia. Apollonia d’Illiria fu fondata all’inizio del VII sec. a.C. da coloni greci provenienti dalle città di Corinto e Corcira. Apollonia diventò  un emporio commerciale frequentato da Greci ed Illiri la cui importanza si mantenne fino all’epoca romana. Dell’antica e fiorente città si conservano le mura di fortificazione, il Prytaneon, il Bouleterion, le due Stoa, l’Odeion, il Teatro e  il Ninfeo. A seguire visiteremo il Museo di Apollonia, ospitato nel vicino monastero del XIV secolo, dove sarà possibile visitare anche la Chiesa di Santa Maria. Al termine delle visite, proseguimento per Valona. Cena e pernottamento in hotel ad Valona. Al termine delle visite partenza verso il sud paese. Lungo la strada deviazione per la visita al Monastero di Ardenica.

3° giorno VALONA – HIMARA – PORTO PALERMO – PHOINIKE – SARANDA

lunedi 12 giugno 2023

Dopo la colazione in hotel a Valona, partenza lungo la spettacolare strada costiera che conduce da Valona a Saranda. Sosta per visita al villaggio tardo medievale di Himara. Himara è stata costruita sulla collina di Barbakas ed è testimone che questa regione era abitata già 2.500 anni fa.
La riviera ionica albanese, soprannominata “l’ultimo segreto d’Europa”, tra i centri di Valona e Saranda, nel sud-ovest Albania, vanta splendide spiagge mediterranee. È la zona più bella della costa albanese e dell’intero mar Ionio. Attraversando, diretti a sud, il Parco Nazionale di Llogara, la strada attraversa uno scenario mozzafiato, con montagne scenograficamente a picco sulla costa e sul mare color turchese. A sud di Himara, su una piccola penisola al centro di una baia chiusa, si trova il castello di Porto Palermo, costruito da Ali Pascià Tepeleni (detto anche Ali Pascià di Ioannina) nei primi anni del XIX secolo. La struttura, ancora in condizioni eccellenti, fu eretta sul sito di un antico monastero, descritto dal viaggiatore britannico William Martin Leake, e di un castello precedente. Sull’istmo tra la penisola e la terraferma sorge la bella chiesa di Agios Nikolaos, legata alla costruzione del castello da varie leggende e tradizioni. Nel pomeriggio raggiungeremo l’antica Phoinike per la visita del parco archeologico. La città di Phoinike si trova nell’antica Caonia, una regione dell’Epiro settentrionale e le fonti antiche riconoscono il ruolo di grande centralità di questa città soprattutto in età ellenistica all’interno di un territorio diviso tra Caoni, Molossi, Tesproti. Proprio qui nel 205 a.C. fu firmato il trattato di pace tra la Repubblica romana e Filippo V di Macedonia. Gli scavi hanno messo in luce l’area orientale della collina, sede del più antico insediamento urbano, dove si collocano anche l’agorà ellenistica e dove si inserirà, in età giustinianea, una grande Basilica con i suoi annessi funzionali. La vista del sito comprende il quartiere abitativo terrazzato posto ancora più a ovest e la cosiddetta “Casa dei Due Peristili”, una lussuosa dimora organizzata su due cortili, l’area del teatro, aperto a sud con una straordinaria vista sulla pianura di Butrinto e le mura che circondano l’intera collina. Al termine delle visite proseguimento per Saranda e sistemazione in hotel. Cena in ristorante sul lungo mare. Pernottamento.

4° giorno SARANDA – BUTRINTO – ARGIROCASTRO

martedi 13 giugno 2023

Dopo la colazione in hotel, ci trasferimento per la visita del Parco e del Museo Archeologico di Butrinto. Butrinto è il sito archeologico più importante dell’Albania, situato in un’area naturale protetta di grande fascino. I ritrovamenti archeologici provano l’esistenza, nell’area della città antica, di un centro proto-urbano, che nel V secolo a.C. assunse forma urbana. Durante il IV secolo a.C. la città venne ampliata e arricchita di nuovi edifici come l’agorà, la stoà, un piccolo tempio e il teatro, con una capienza di circa 1.500 posti. Il complesso del teatro e altri edifici come il santuario di Esculapio, gli edifici termali formano la parte più interessante della città, immersa nel verde di un’area boschiva creatasi dopo il definitivo abbandono del sito. Durante la tarda antichità e il medioevo, Butrinto continuò a essere un centro di grande importanza, come dimostra la costruzione della Grande Basilica e del Battistero, il monumento paleocristiano più importante del periodo che conserva praticamente intatta la magnifica decorazione musiva pavimentale, policroma, con figure geometriche e scene di animali e motivi floreali. Proseguimento verso la città di Argirocastro. Le case dei quartieri storici di Argirocastro sono costruite interamente in pietra, caratteristica che ha donato alla città (patrimonio dell’UNESCO) l’appellativo di “città di pietra”. All’interno del castello,  che domina la città,  è allestito il Museo delle Armi (dedicato ai pezzi d’artiglieria e ai cimeli della resistenza all’occupazione tedesca della Seconda guerra mondiale). Altri monumenti degni di nota sono il Museo Etnografico, ospitato nella casa dove nacque il dittatore comunista Enver Hoxha, e diverse abitazioni caratteristiche delle antiche famiglie nobili di Argirocastro, come la casa degli Zekate. Dopo le visite, raggiungeremo l’hotel. Cena e pernottamento ad Argirocastro.

5° giorno ARGIROCASTRO – ANTIGONEA – BYLLIS – BERAT

mercoledì 14 giugno 2023

Dopo la colazione, partenza per raggiungere il parco archeologico di AntigoneaAntigonea fu una città dalla vita molto breve, di circa 150 anni. Fu fondata da uno dei nomi più famosi del mondo antico, il re Pirro dell’Epiro (319-272 a.C.), in segno di gratitudine alla sua prima moglie Antigone. Durante la guerra romano-macedone Antigonea si era schierata con i macedoni e quando i romani ottennero la vittoria totale nel 167 a.C., il console romano Emilio Paolo saccheggiò e diede fuoco a 70 città dell’Epiro, inclusa Antigonea. La città non fu mai ricostruita. Dopo la visita di Antigonea proseguimento per il Parco archeologico di Byllis. Nonostante sia la maggiore città dell’Illiria meridionale, Byllis viene menzionata relativamente tardi dagli storici e dai geografi antichi. Le sue mura hanno una lunghezza di 2.250 m e racchiudono una superficie di 30 ettari. Nel 49-48 a.C. la città si arrese alle forze romane di Cesare e servì come base per il suo grande esercito. Lo storico Stefano Bizantino ricorda che Byllis fu fondata da Neottolemo, figlio di Achille, ma nonostante queste illustri e remote leggende di fondazione, le tecniche di costruzione datano il sito a non prima del 370-350 a.C. Intorno al 270 a.C. la città era il centro di un koinon, un’antica organizzazione politica, coprendo un’area di circa 20 kmq. A seguito della romanizzazione, Byllis divenne una colonia fondata durante i primi anni del dominium di Augusto, e il suo nome divenne Colonia Iulia Augusta. In epoca tardoantica Byllis fu un importante centro, nel quale furono erette diverse grandi basiliche paleocristiane, decorate con ricchi mosaici. Dopo la visita a Byllis proseguimento per Berat. Cena e pernottamento in hotel a Berat.

6° giorno BERAT – TIRANA

giovedì 15 giugno 2023

Dopo la prima colazione in hotel, andremo alla scoperta di Berat, una città rinomata per la sua particolarissima architettura, decretata dall’UNESCO patrimonio dell’umanità. Viene anche chiamata “la città delle mille finestre” per il gran numero di finestre che decorano le case tradizionali. La fortezza si affaccia sul fiume e sul vecchio quartiere cristiano oltre il fiume. La parte storica di Berat è costituita dai quartieri di Gorica (“piccola montagna” in slavo), Mangalem e Kalaja (la fortezza). La città possiede inoltre alcune moschee del XV
secolo e un gran numero di chiese ortodosse la cui epoca va dal XIV al XVIII secolo. Molte delle chiese hanno affreschi e icone dipinti dal grande pittore Onufri (originario di Berat), dalla sua scuola e da importanti maestri del periodo bizantino e postbizantino. Al termine delle visite partenza verso Tirana. All’arrivo, inizio della visita guidata del centro della città e del Museo Storico Nazionale. Tirana è un incrocio tra Istanbul e Napoli, con un pizzico di Minsk. La città ha trionfato sul suo passato travagliato per emergere come un gioiello dell’Europa orientale. La sua popolazione è quasi raddoppiata negli ultimi anni, e Tirana si è reinventata per diventare una città dinamica, vibrante, cosmopolita e degna di essere visitata. I grandi viali del centro cittadino sono pieni di affascinanti vestigia del passato ottomano, italiano e comunista, dagli eleganti minareti ai murales socialisti. Cena e pernottamento a Tirana.

7° giorno TIRANA – SCUTARI (SHKODËR) – CROIA (KRUJA)

venerdì 16 giugno 2023

Dopo la colazione al e partenza verso il nord Albania con destinazione Scutari. All’arrivo visita della fortezza e del centro storico. Antichissima città illirica, Scutari rappresenta la culla della cultura nord albanese. Un passato che si vede ancora vivo nelle strade vibranti di vita e nei commerci di questa città fiera della sua identità. Scutari vi permetterà di vivere la città dai mille volti greci, romani, veneziani, bizantini e ottomani, con le sue chiese e le sue splendide moschee. Nel Castello di Rozafa ci sono tracce di un insediamento del secolo IX aC. Le mura del Castello medievale del XIV sec. poggiano sopra le pareti illiriche del IV sec. aC. Il castello è situato in un punto panoramico meraviglioso, dove il fiume Buna si unisce al fiume Drini. Passegremo nel centro stprico della città e avremo modo di vedere alcune delle splendide chiese di Scutari: la Cattedrale cattolica di Santo Stefano del secolo XIX, costruita in stile italiano; la Chiesa francescana di Scutari, che i credenti chiamano “la chiesa dei frati”, è una delle più frequentate di Scutari. Dopo le visite partiremo verso Croia, lungo la strada faremo una breve sosta per visitare il resti  archeologici della città bassa di Alessio e i ruderi della Chiesa di San Nicola all’interno della quale fu sepolto l’eroe nazionale Giorgio Castriota Scanderbeg. “Eretta in aria, questa città può essere vista da tutti i lati.” Questo è ciò che scrisse Ana Komnena di Bisanzio nel XII secolo di Croia. Il castello ha origine dall’epoca illirica, nell’insediamento chiamato Acrolissius. Nel IV secolo aC fu fondata come Lisso da Dionisio di Siracusa, in una spedizione lungo il mare Adriatico nel 385 aC. Nel 1440 la cittadella fu ricostruita dai Veneziani. Diventa famosa dopo l’incontro del 2 marzo 1444, quando i leader albanesi convocati da Skanderbeg accettarono di combattere insieme contro gli ottomani per 25 anni. Cena e pernottamento in hotel a Croia.

8° giorno CROIA (KRUJA) – BOLOGNA

sabato 17 giugno 2023

Prima colazione in hotel e operazioni di check-out, proseguiremo con le visite alla scoperta della città di Croia. Kruja, l’antica capitale albanese, è la città simbolo della resistenza anti-ottomana, nonché città dell’eroe nazionale Scanderbeg. La cittadella si estende pittoresca offrendo un panorama spettacolare. A simbolo del glorioso periodo medievale, rimane ancora la fortezza di Scanderbeg. Il castello è situato su una cresta rocciosa sul lato orientale della città. Prima del terremoto del 1617 la roccia era attaccata al monte di Kruja, in seguito al sisma si è staccata assumendo l’aspetto attuale a causa dello strato argilloso su cui poggia. Visiteremo il borgo fortificato e il Museo Gjergj Kastrioti: un percorso sulla storia della città di Kruja nei secoli, ma in particolare è un tributo alla storia di Scanderbeg e alla sua resistenza contro gli ottomani, motivo d’orgoglio di tutti gli albanesi. All’ingresso del museo infatti, ci si imbatte subito con una statua altissima di marmo raffigurante l’eroe e i suoi soldati in veste da guerra. Dopo la visita del museo, tempo libero nel caratteristico bazar di Croia e trasferimento in pullman all’aeroporto internazionale di Tirana in tempo utile per il volo su Bologna con arrivo in serata (con o senza scalo). Arrivederci al prossimo viaggio!

Dettagli e quote

Quota di partecipazione con volo da Bologna:€ 1.990
Quota di partecipazione per persona in camera doppia

Supplemento per camera singola: € 220
Sconto Soci Gruppo Archeologico Bolognese: € 30
Quota di partecipazione da altri aeroporti su richiesta.

Tel: 353 4264123 (anche Whatsapp) / 051 4116210
Mail: prenotazioni@insolitaitinera.com

Modalità di prenotazione:

  • Presso Insolita Itinera in via San Petronio Vecchio 31/a a Bologna (previo appuntamento telefonico o via mail – pagamento con bancomat, assegno o contanti).
  • Online, compilando la scheda di iscrizione cliccando su prenota (pagamento tramite bonifico).
  • La prenotazione si riterrà confermata al momento della ricezione dell’acconto di € 500.

La quota comprende

  • Aereo Bologna – Tirana – Bologna
  • Trasferimenti privati riservati al gruppo
  • 7 pernottamento in hotel 4*
  • Colazione, pranzo e cena ogni giorno con 1/2 litro di acqua compresa a ogni pasto (dalla cena del primo giorno alla colazione dell’ultimo giorno)
  • Visite guidate a tutti i siti come da programma con guida locale parlante italiano specializzata in archeologia
  • Tutti gli ingressi a monumenti, siti e musei e mostre oggetto di vista nel programma di viaggio (Anfiteatro romano di Durazzo, Monastero di Ardenica, Parco Archeologico di Apollonia e Museo, Fortezza di Himara, Fortezza di Porto Palermo, Parco Archeologico di Phoinike, Parco archeologico di Butrinto, Fortezza di Argirocastro, Parco Archeologico di Antigonea, Parco archeologico di Byllis, Museo delle icone Onufri e il Borgo Fortificato di Berat, Museo Storico Nazionale di Tirana, Tomba di Giorgio Castriota Scanderbeg, Fortezza di Scutari, Museo di Giorgo Castriota Scanderbeg a Croia)
  • Radioguide per tutta la durata del viaggio
  • Accompagnamento e assistenza di un archeologo Insolita Itinera (in partenza da Bologna)
  • Assicurazione medica, bagaglio e contro annullamento

La quota non comprende

Pranzo del primo giorno / Pranzo e cena dell’ultimo giorno / Mance obbligatorie (€ 50 da consegnare all’accompagnatore, il quale le distribuirà a camerieri, autisti e guide) / Facchinaggio bagagli / Spese personali / Tutto quanto non espressamente menzionato in “La quota comprende”.

Vuoi partecipare a questo viaggio?

Informazioni importanti

  • Al momento dell’iscrizione al viaggio è richiesto un acconto di € 500 e saldo 20 giorni prima della partenza.
  • L’operativo voli verrà comunicato al momento della conferma del viaggio.
  • Per ragioni tecnico-organizzative in fase di prenotazione o in corso di viaggio, l’itinerario potrebbe subire delle modifiche, senza per questo alterare il contenuto delle visite e le escursioni programmate. Nel caso in cui qualche sito indicato nel programma di viaggio non potesse essere fruibile (causa variazione di orari/aperture legati alla instabile situazione che stiamo vivendo durante l’epidemia di Coronavirus), verrà sostituito dalla visita di un’altra località senza alcuna variazione o aumento di prezzo (qualora fosse previsto).
  • Il nome dell’hotel verrà comunicato al momento della conferma del viaggio. Per motivi logistici gli hotel potrebbero essere cambiati anche senza preavviso. Ci teniamo a precisare che un eventuale cambio di hotel verrà effettuato solo in casi eccezionali o per impedimenti non dipendenti dalla nostra volontà. In caso di cambio hotel si garantisce comunque la stessa categoria e lo standard qualitativo delle strutture sopra indicate.
  • La quota di partecipazione e degli ingressi sono stati calcolati su un minimo di 10 partecipanti adulti paganti e un massimo di 16 partecipanti al fine di mantenere il gruppo limitato numericamente e garantire una migliore esperienza di viaggio. La conferma del viaggio verrà comunicata ai partecipanti non appena verrà raggiunto il numero minimo e non oltre 15 giorni prima dalla partenza del viaggio.
  • In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti il viaggio non verrà effettuato e la quota versata verrà interamente restituita.
  • Tutte le visite guidate previste in “La quota comprende” sono collettive (con guida riservata al gruppo) ed effettuate in lingua italiana.
  • È esclusiva responsabilità del passeggero comunicare cognome e nomi esatti (inclusi doppi nomi/cognomi) riportati sul documento d’identità. Ai fini della stipulazione del contratto di viaggio sarà inoltre necessario comunicare all’agenzia i seguenti dati: indirizzo, data di nascita, numero di telefono, mail, codice fiscale, numero di documento e data di scadenza. Tali dati saranno trattati esclusivamente per le prenotazioni e le comunicazioni relative al presente viaggio.
  • Penali di cancellazione come da Condizioni generali dei pacchetti di viaggio.

Documenti necessari

  • E’ necessario viaggiare con un passaporto o una carta di identità valida per l’espatrio, in entrambi i casi con una scadenza superiore di almeno tre mesi alla data di rientro dall’Albania. NON SONO ACCETTATI ALTRI DOCUMENTI. Per i cittadini UE, non è necessario il visto d’ingresso.

Penali di cancellazione del viaggio:

  • Nel caso in cui il viaggio venisse cancellato da parte dell’agenzia viaggi per mancato raggiungimento del numero minimo o per impossibilità ad effettuare il viaggio causa restrizioni alla mobilità legate al Covid-19, verrà rimborsata l’intera quota versata.
  • Nel caso in cui uno o più partecipanti non potessero prendere parte al viaggio a causa di restrizioni alla mobilità legate al Covid-19 che coinvolgono l’area del proprio domicilio/residenza, l’iscrizione al viaggio verrà cancellata e verrà rimborsata l’intera quota (fa fede l’indirizzo indicato dal partecipante sulla scheda di partecipazione e riportato sul contratto di viaggio).
  • In caso di impossibilità a prendere parte al viaggio da parte del viaggiatore iscritto, la penale di annullamento (se superiore all’acconto versato) sarà comunque da corrispondere all’organizzazione. La quota di partecipazione include l’assicurazione contro annullamento: al fine di attivare correttamente l’assicurazione è necessario contattare tempestivamente l’agenzia Mitular – Insolita Itinera (telefonicamente ai seguenti numeri di assistenza: 0514116210 / 3931302525 – non si accettano comunicazioni via mail o whatsapp) per comunicare l’annullamento del viaggio e aprire la pratica presso l’assicurazione entro 24 ore dall’avvenimento del sinistro. L’assicurazione rimborserà la penale di cancellazione (previo invio della documentazione necessaria) trattenendo una franchigia secondo quando indicato nel fascicolo informativo consultabile qui. Nessuna franchigia è prevista in caso di contagio Covid-19 da parte del partecipante al viaggio.
    L’assicurazione contro annullamento copre qualsiasi causa documentabile che impedisce di partecipare al viaggio ad esclusione delle malattie pregresse. Per coprire anche gli annullamenti a causa di malattie pregresse è possibile stipulare una polizza annullamento integrativa da richiedere necessariamente al momento della prenotazione del viaggio. Il costo di tale polizza integrativa è pari al 7% dell’importo totale del viaggio.

Organizzazione tecnica: Mitular.

Prossimi viaggi con archeologo:

Interessato? Scrivici

Scrivici senza impegno per avere ulteriori informazioni su questo itinerario o per prenotare.