Archeo-Via degli Dei: da Bologna a Firenze con archeologo

7 giornimin 8 partecipantiProssima partenza 2 Ottobre 2023da Bologna

Da Bologna a Firenze a piedi in sette giorni accompagnati da un archeologo.

La Via degli Dei, che collega Bologna e Firenze, non è un’esperienza di trekking come le altre. Valicando l’Appennino tra Emilia e Toscana, questo cammino è ricco di storie e tradizioni rimaste intatte nei borghi, nei racconti, nei solenni memoriali e nelle bellezze archeologiche. Non a caso la Via Flaminia Militare, antica strada romana, percorre lo stesso tracciato e ci permette di attraversare una natura perfetta, ricca di boschi, uliveti e splendidi paesaggi.

Abbiamo suddiviso il cammino su sette giorni, invece che i classici cinque o sei. Ce la prenderemo un po’ più con calma e potremo conoscere cosi, l’anima dell’Appennino, tra storia e natura, buon cibo e tradizioni.

Il viaggio “La Via degli Dei” è realizzato in collaborazione con Treknauti ed è accompagnato dalle Guide Ambientali Escursionistiche Samuela Pandolfini e Massimiliano Battistini.

Perché scegliere questo viaggio

  • Escursioni trekking sulle sei tappe della Via degli Dei, tra Bologna e Firenze, uno dei cammini più belli d’Italia
  • Approfondimenti archeologici durante il cammino a cura della guida archeologo
  • I meravigliosi panorami dell’Appennino tosco-emiliano
  • Le tracce archeologiche della Via Flaminia Militare lungo il percorso
  • Le bellezze archeologiche e storiche di Fiesole
  • Il solenne Cimitero Germanico al Passo della Futa
  • La credenziale e la guida del camminatore
  • Traporto bagagli per tutta la durata del cammino

A chi è consigliato

A chi vuole immergersi nella storia e nei paesaggi del cammino più famoso d’Italia, accompagnati da un archeologo. Un vero plus per questo viaggio!

Vuoi partecipare a questo viaggio?

Programma di viaggio

Itinerario

1° tappa Bologna – Badolo

lunedì 2 ottobre 2023

Ritrovo a Bologna, in Stazione Centrale alle ore 9.00 e in Piazza Maggiore, alle ore 9.30 (il punto di incontro preciso, da raggiungere autonomamente, verrà comunicato nei documenti di viaggio; per chi venisse da lontano è possibile prenotare la notte precedente al cammino). Dal centro storico di Bologna iniziamo la Via degli Dei. Imbocchiamo Via d’Azeglio per arrivare a via Saragozza. Alla Porta iniziamo a percorrere il lungo portico che, oltrepassato l’arco del Meloncello, inizia la sua ascesa fino al Santuario della beata Vergine di San Luca, da secoli il più importante luogo di pellegrinaggio per i bolognesi che qui venerano un’icona mariana protettrice della città. Una volta saliti a San Luca, dovremo ridiscendere dal versante opposto del Colle della Guardia verso Casalecchio di Reno, prendendo la Via de’ Brègoli che conduce al Parco Talon attraverso un bel bosco alberato. Arrivati al parco proseguiamo costeggiando la riva destra del fiume Reno, dove incontreremo i primi cartelli della Via degli Dei e del sentiero CAI 112. Proseguendo in direzione Sasso Marconi raggiungiamo l’Oasi Naturalistica di San Gherardo che nasce dal recupero di una cava nei pressi di Palazzo de’ Rossi. Superata l’Oasi Naturalistica di San Gherardo, proseguiamo verso Sasso Marconi. Raggiungiamo poi i Prati di Mugnano e ci addentriamo in un bel bosco che qualche ripido tratto in salita. Proseguiamo su via delle Orchidee e sulla Provinciale di Badolo, arrivando al Giardino Botanico Nova Arbora e a Monte del Frate (Badolo). Cena (inclusa per chi scegli la formula “senza pensieri”) e pernottamento.

2° tappa Badolo – Monzuno

martedì 3 ottobre 2023

Dopo la colazione, ripartiamo per raggiungere Brento e costeggiamo il Centro Tutela e Ricerca di Fauna Esotica e Selvatica di Monte Adone. Seguiamo la strada che porta poi alla cima di Monte Adone. Ci troveremo così nel cuore del Contrafforte Pliocenico e una volta raggiunta la croce sulla cima di Monte Adone potremo godere di un bellissimo panorama. Scendendo verso Brento, arriviamo all’abitato dove potremo fare una paura per riposare prima del lungo tratto che collega Brento a Monterumici e Monzuno. Il percorso prosegue poi in mezzo alla natura fino ad arrivare a Monzuno, un grazioso paese di crinale che sorge ai piedi di Monte Venere e che venne distrutto durante la Seconda guerra mondiale. Cena (inclusa per chi scegli la formula “senza pensieri”) e pernottamento.

3° tappa Monzuno – Madonna dei Fornelli

mercoledì 4 ottobre 2023

Dopo la prima colazione, ripartiamo in direzione da Monzuno in direzione Madonna dei Fornelli, superiamo il bivio per Loiano e imbocchiamo una larga carrareccia in salita. Dopo circa 20 minuti raggiungiamo la località “Campagne”. Attraversiamo un bel bosco di castagni fino ad arrivare al ripetitore Telecom già individuato il giorno precedente da Monte Adone. Da qui seguiamo la strada sterrata fino alle case di Le Croci. Dopo una breve salita sul Monte Galletto, giungiamo a Madonna dei Fornelli. Cena (inclusa per chi scegli la formula “senza pensieri”) e pernottamento Madonna dei Fornelli.

 

4° tappa Madonna dei Fornelli – Passo della Futa

giovedì 5 ottobre 2023

Dopo la prima colazione, ripartiamo da Madonna di Fornelli  verso Pian di Balestra. Una volta superato, ci addentriamo nel bosco. Una volta all’ombra di questi alberi secolari, dopo pochi metri potremo già ammirare i tratti della via Flaminia Militare, l’antico percorso romano del 187 a.C. che ci accompagnerà in diversi punti di questa tappa. Il tratto di Monte Bastione fu il primo a essere ritrovato dagli archeologi nel 1979. Proseguendo sul sentiero arriviamo alla Piana degli Ossi, dove possiamo ammirare i resti di 6 antiche fornaci romane per la produzione della calce. Qui infatti, abbondano la roccia calcarea e la legna, indispensa. Il sentiero prosegue accanto a un laghetto artificiale e poi fino a due piane, quella più ampia denominata “radura delle Banditacce”. Arriveremo così alla cima delle “Banditacce” a circa 1200 metri, il punto di massima quota di tutto il percorso. Dopo alcuni metri raggiungeremo anche il “Poggiaccio” che determina la metà del tragitto tra Bologna e Firenze. Il sentiero poi scende leggermente e lì potremo ammirare ancora numerosi reperti dell’antica strada romana, in questo tratto ben conservata. Arriveremo alle falde di Poggio Castelluccio dove incontriamo nuovamente tratti di Flaminia Militare. Continuiamo il percorso, attraversando un bosco di conifere e raggiungiamo l’ingresso del Cimitero Germanico al Passo della Futa. Questo cimitero dà sepoltura a circa 30.800 soldati tedeschi caduti sulla Linea Gotica e fu realizzato negli anni ’60 grazie a un accordo tra l’Italia e la Repubblica Federale di Germania. Cena (inclusa per chi scegli la formula “senza pensieri”) e pernottamento.

5° tappa Passo della Futa – San Piero a Sieve

venerdi 6 ottobre 2023

Prima colazione e ripresa del cammino. Risaliamo il sentiero lungo il crinale della collina fino a raggiungere la Croce di Monte Gazzaro a 1125 metri. Dopo un tratto lungo il crinale iniziamo a scendere fino ad arrivare ad un grande spiazzo: il Passo dell’Osteria Bruciata. In questa formidabile posizione panoramica sorgeva una locanda avvolta dalla leggenda dei suoi piatti di carne umana. Le indicazioni ci fanno proseguire verso Sant’Agata. Dopo aver percorso un po’ di strada visiteremo Sant’Agata del Mugello, un bel paesino che custodisce un’importante pieve romanica fondata nel 984 e riedificata nel XII secolo. Dopo una pausa proseguiamo per San Piero a Sieve, dove arriviamo nel pomeriggio. Questo piccolo borgo si sviluppò fin dall’XI secolo intorno alla Pieve di San Pietro che risale alla metà del Trecento e conserva un interessante crocifisso ligneo cinquecentesco. Qui si trova anche l’imponente Fortezza di San Martino voluta da Cosimo I de Medici e oggi proprietà privata. Si può anche effettuare una deviazione per visitare il Convento di Bosco ai Frati, dove si trova un meraviglioso Cristo ligneo di Donatello. Cena (inclusa per chi scegli la formula “senza pensieri”) e pernottamento a San Piero a Sieve.

6° tappa San Piero a Sieve – Vetta Le Croci – Olmo

sabato 7 ottobre 2023

Prima colazione e ripartenza dal centro storico di San Piero a Sieve. Seguiamo il sentiero che ci porta verso la Fortezza Medicea di San Martino. La fortificazione occupa un intero colle e domina gran parte del Mugello. Continuando a camminare prenderemo uno sterrato che indica “Trebbio, Cadenzano” e a seguire saliremo leggermente su una strada che ci permette di godere di un bellissimo panorama dove si vedono anche distese di alberi di ulivo. Arriviamo così fino alla località Trebbio dove vedremo da vicino il Castello del Trebbio. Costruito a inizio Quattrocento per volere di Cosimo I de Medici fu molto amato per i ritiri di caccia anche da Lorenzo il Magnifico. Da qui passarono anche il capitano di ventura Giovanni dalle Bande Nere e Amerigo Vespucci e oggi è diventato patrimonio Unesco. Continuiamo la nostra tappa su una strada che si snoda nel bellissimo panorama del Mugello dove potremo vedere ulivi, borghi e tabernacoli. Il nostro cammino continua e ci permette anche di ammirare la Badia del Buonsollazzo. Questo luogo sacro secondo la tradizione venne fatto costruire prima del Mille dal marchese Ugo di Toscana nel punto dove ebbe una visione miracolosa. La badia però venne portata al massimo splendore nel Seicento grazie ai cistercensi. Il sentiero ci fa proseguire in salita fino ad incrociare il Convento di Monte Senario. Sorto in una posizione molto panoramica questo santuario è tra i più importanti della Toscana. Fu fondato da sette nobili fiorentini dell’ordine dei Servi di Maria nel 1234. Dopo una sosta nel punto di ristoro dei frati, scendiamo lungo il viale alberato e lungo il sentiero che entra nel bosco. Il nostro sentiero riprende nel verde fino a Vetta le Croci. Qui l’ultimo tratto di oggi è aperto in una distesa di campi con panorami mozzafiato dove si possono vedere in lontananza Fiesole e Firenze. Cena (inclusa per chi scegli la formula “senza pensieri”) e pernottamento a nella frazione di Olmo.

7° tappa Olmo – Firenze

domenica 8 ottobre 2023

Dopo la colazione, partiamo per la nostra ultima tappa da Vetta le croci e imbocchiamo il sentiero in discesa verso Firenze. Proseguiamo seguendo la bella variante del cosiddetto Sentiero di Stilicone. Il suo tracciato ripercorre un evento storico: nell’anno 405 d.C. gli Ostrogoti comandati dal loro Re Radagasio invasero l’Italia arrivando da Nord e dilagarono con saccheggi e devastazioni. Il grosso dell’esercito raggiunsero Firenze ponendola sotto assedio mentre il resto degli Ostrogoti con donne e bambini si stanziarono momentaneamente sulle colline fiesolane, ricche di sorgenti di acqua. Il generale romano Stilicone, con il suo esercito, riuscì a sfruttare la forma a conca della valle del Mugnone per sconfiggere gli Ostrogoti a Mons Regis, poi divenuto Montereggi. La tradizione vuole che il toponimo Vetta Le Croci richiami le numerose sepolture che seguirono alla battaglia. Seguendo il Sentiero di Stilicone ci accorgiamo che si tratta di un bel percorso con saliscendi tra le colline fiesolane e molto ombreggiato, con splendide viste tra gli ulivi del Mugnone. Arriviamo così fino a Fiesole dove secoli di storia etrusca, romana e medievale hanno lasciato preziose tracce come l’area archeologica con Anfiteatro e Terme e il gotico Convento di San Francesco. Da Fiesole ripartiamo scendendo lungo l’asfaltata ma panoramica Via Vecchia Fiesolana. Dopo 7 giorni di cammino raggiungiamo la capitale del Rinascimento: Firenze. Dobbiamo proseguire fino a Piazza della Signoria per apprezzare a pieno le bellezze della nostra meta finale. Siamo finalmente giunti al traguardo!!

Dettagli e quote

Quota di partecipazione “SMART” in camera condivisa (doppia, tripla, quadrupla)€ 595
Quta di Partecipazione “SENZA PENSIERI” camera condivisa (doppia, tripla, quadrupla)€ 845
Pernottamento aggiuntivo ( prima e/o dopo il viaggio)su richiesta
Quote per persona

Per chi avesse necessità di aggiungere una notte prima o dopo il viaggio, l’importo comprende l’estensione dell’assicurazione medica e contro annullamento. Di modo che, anche questi servizi, aggiuntivi siano inclusi nella copertura assicurativa del viaggio.

ISCRIZIONI ENTRO IL 14 AGOSTO 2023 (salvo esaurimento posti disponibili)

Tel: 353 4264123 (anche Whatsapp) / 051 4116210
Mail: prenotazioni@insolitaitinera.com

Modalità di prenotazione:

  • Presso Insolita Itinera in via San Petronio Vecchio 31/a a Bologna (previo appuntamento telefonico o via mail – pagamento con bancomat, assegno o contanti).
  • Online, compilando la scheda di iscrizione cliccando su prenota (pagamento tramite bonifico).
  • La prenotazione si riterrà confermata al momento della ricezione dell’acconto di € 300.

Vuoi partecipare a questo viaggio?

Informazioni tecniche e logistiche


Come raggiungere il luogo di partenza del trekking (Stazione Centrale di Bologna):

In treno: la Stazione Centrale di Bologna è facilmente raggiungibile da tutte le città italiane. Insolita itinera è rivenditore autorizzato per Trenitalia, possiamo darvi assistenza nel progettare il vostro viaggio in treno ed eventualmente nell’emissione dei biglietti.
In auto: il Parcheggio Tanari (dista 1,3 km dalla stazione centrale) e da li si può raggiungere la stazione centrale con un taxi o attraverso i bus in partenza dal parcheggio a cadenza regolare. Per maggiori informazioni clicca qui

Caratteristiche delle escursioni:
1° giorno: ca 23,50km. Dislivello: +740m/-410m ca. Difficoltà: escursionistica
2° giorno: ca 16 km. Dislivello +640m /-390m ca. Difficoltà: escursionistica
3° giorno: ca 11km. Dislivello +400m/-230m ca. Difficoltà: escursionistica
4° giorno: ca 16,7 km. Dislivello +610m /-700m ca. Difficoltà: escursionistica
5° giorno: ca 21,08 km. Dislivello +641m /-1197m) ca. Difficoltà: escursionistica
6° giorno: ca 18km. Dislivello +750m/-430m ca. Difficoltà: escursionistica
7° giorno: ca 18km. Dislivello +250m/-645 m ca. Difficoltà: escursionistica

Difficoltà tecniche:
Si richiede una buona abitudine e allenamento a camminare per più giorni consecutivi e su terreni sconnessi.

Orari e percorsi degli itinerari proposti potranno subire variazioni, anche sul momento, per motivi logistici o legati alla sicurezza del gruppo, per cause tecniche o meteorologiche, a insindacabile giudizio della guida. La partecipazione prevede l’accettazione del regolamento pubblicate qui.

Equipaggiamento minimo per le escursioni: zaino da 20-30 l, calzature da trekking con suola scolpita (obbligatorie – NO scarpe da ginnastica), pantaloni da trekking, abbigliamento tecnico; cuffia/berretto, giacca antivento e antipioggia, capo impermeabile, snack (frutta secca, cioccolato, ecc.), pranzo al sacco (per il primo giorno), minimo 2 lt di acqua al giorno. Consigliati bastoni da trekking. La Guida potrà escludere chi non venisse ritenuto idoneo in condizioni fisiche o equipaggiamento inadeguati.

Informazioni importanti

  • La quota di partecipazione è stata calcolata su un minimo di 8 partecipanti adulti paganti ed un massimo di 16. In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti il viaggio non verrà effettuato e la quota versata verrà interamente restituita. La conferma del viaggio verrà comunicata ai partecipanti non appena verrà raggiunto il numero minimo e non oltre una settimana prima della partenza.
  • Per ragioni tecnico-organizzative, in fase di prenotazione o in corso di viaggio, l’itinerario potrebbe subire delle modifiche, senza per questo alterare il contenuto delle visite e le escursioni programmate. Nel caso in cui qualche località indicata nel programma di viaggio non potesse essere fruibile (causa variazione di orari/aperture legati alla instabile situazione che stiamo vivendo durante l’epidemia di Coronavirus), verrà sostituita dalla visita di un’altra località senza alcuna variazione o aumento di prezzo (qualora fosse previsto).
  • È esclusiva responsabilità del passeggero comunicare cognome e nomi esatti (inclusi doppi nomi/cognomi) riportati sul documento d’identità. Ai fini della stipulazione del contratto di viaggio sarà inoltre necessario comunicare all’agenzia i seguenti dati: indirizzo, data di nascita, numero di telefono, mail, codice fiscale, numero di documento e data di scadenza. Tali dati saranno trattati esclusivamente per le prenotazioni e le comunicazioni relative al presente viaggio.

Condizioni di cancellazione e annullamento viaggio

  • Nel caso in cui il viaggio venisse cancellato da parte dell’agenzia viaggi per mancato raggiungimento del numero minimo o per impossibilità ad effettuare il viaggio causa restrizioni alla mobilità legate al Covid-19, verrà rimborsata l’intera quota versata.
  • Nel caso in cui uno o più partecipanti non potessero prendere parte al viaggio a causa di restrizioni alla mobilità legate al Covid-19 che coinvolgono l’area del proprio domicilio/residenza, l’iscrizione al viaggio verrà cancellata e verrà rimborsata l’intera quota (fa fede l’indirizzo indicato dal partecipante sulla scheda di partecipazione e riportato sul contratto di viaggio).
  • In caso di impossibilità a prendere parte al viaggio da parte del viaggiatore iscritto, la penale di annullamento è relativa all’intera quota di partecipazione e l’importo sarà comunque da corrispondere all’organizzazione. La quota di partecipazione include l’assicurazione contro annullamento per qualsiasi motivo documentabile: al fine di attivare correttamente l’assicurazione è necessario contattare tempestivamente l’agenzia Mitular – Insolita Itinera (telefonicamente ai seguenti numeri di assistenza: 0514116210 / 3931302525 – non si accettano comunicazioni via mail o whatsapp) per comunicare l’annullamento del viaggio e aprire la pratica presso l’assicurazione entro 24 ore dall’avvenimento del sinistro. L’assicurazione rimborserà la penale di cancellazione (previo invio della documentazione necessaria) trattenendo una franchigia secondo quando indicato nel fascicolo informativo consultabile qui. Nessuna franchigia è prevista in caso di contagio Covid-19 da parte del partecipante al viaggio.
  • L’assicurazione contro annullamento copre qualsiasi causa documentabile che impedisce di partecipare al viaggio ad esclusione delle malattie pregresse. Per coprire anche gli annullamenti a causa di malattie pregresse è possibile stipulare una polizza annullamento integrativa da richiedere necessariamente al momento della prenotazione del viaggio. Il costo di tale polizza integrativa è pari al 7% dell’importo totale del viaggio.
  • Nessuna penale è prevista per cambio nome, salvo le spese per emettere una nuova assicurazione ai partecipanti.

Organizzazione tecnica: MiTular
Crediti foto: Wikipedia

In viaggio con

Treknauti - Samuela e Massimiliano

Guide Ambientali Escursionistiche
I Treknauti, Massimiliano Battistini e Samuela Pandolfini, nascono da un legame di vita, cui fa parte anche la cane corso Diana, e dal profondo amore per la Natura. Massimiliano, archeologo ed esperto delle manifestazioni rupestri della Valmarecchia, è profondo conoscitore delle terre in cui vive e appassionato di geologia, speleologia e fotografia naturalistica. Samuela, interprete, linguista e storica dell’arte e di cammini e sentieri storici, ha una spiccata propensione per la ricerca antropologica, il fenomeno del monachesimo, in particolar modo quello legato alla congregazione camaldolese. Profondamente convinti che i più grandi pensieri siano concepiti in cammino, amano coinvolgere durante le loro escursioni, soprattutto nel territorio romagnolo e marchigiano, con una narrazione a più livelli, alla riscoperta della natura, della storia e delle innumerevoli vite dell’uomo, conformi sempre ai principi di una percorrenza responsabile e sostenibile. Abilitati in lingua tedesco ed inglese, esercitano la professione anche in... dialetto romagnolo!

Interessato? Scrivici

Scrivici senza impegno per avere ulteriori informazioni su questo itinerario o per prenotare.