Lo Spa Yoga & Trekking Retreat si terrà dal 6 all’8 dicembre 2024 nel cuore del Chianti Classico, tra verdi prati, cipressi centenari, erbe aromatiche, saune, pratiche yoga e prodotti biologici a km zero.
Crediamo fortemente nel connubio tra benessere, agricoltura, yoga, passeggiate nel verde e quiete. Ed eccoci con un altro retreat incentrato sulla cura del proprio corpo, alimentazione sana, yoga, trekking e purificazione di corpo e anima. L’esperienza unica che Namastrails offre unisce le pratiche yoga al trekking in natura nel territorio montuoso, selvaggio ma non incolto, del Chianti. Punteggiato da pievi e oratori spesso occultati alla vista, come rarità nascoste, da maestosi alberi silenti, dove sotto le fredde navate, tra affreschi che affiorano e capitelli romanici si conservano gelose memorie e misteri. Un’occasione per riconnettersi con sé stessi, con la natura di un luogo in cui la quiete regna sovrana, all’insegna della cura del proprio corpo e di una dieta corretta, mangiando cibi locali e sani.
A portare la pratica yoga sarà Francesco: insegna Hatha Yoga secondo la scuola di Swami Satyananda Saraswati aggiungendo elementi di altre discipline olistiche. Anche principianti e neofiti possono partecipare all’evento. La meditazione è di tipo vipassana e verrà guidata da Mattia, che guiderà anche le escursioni a piedi.
L’argento degli olivi, la verde geometria delle viti, le gialle ginestre ai limiti dei boschi e le querce secolari formano dipinti suggestivi che vale la pena scoprire a piedi, ascoltando il proprio corpo e le sensazioni sensoriali che arrivano in cammino.
Podere la Valle, che ci ospiterà per il retreat è un luogo pensato per il riposo, la salute e la crescita in armonia con la natura. È immerso nella natura selvaggia e bella, e si trova nel cuore di una regione di ineguagliabile ricchezza culturale. I dintorni sono stati progettati per offrire pace, privacy e qualità della vita. Avremo a disposizione la spa, con sauna e jacuzzi ed una sala yoga di 60 metri quadrati. Nella ristrutturazione abbiamo scelto la qualità e la genuinità dei materiali con attenzione al comfort per gli appartamenti e alla comodità per i luoghi di vita e di pratica.
Il viaggio “SPA, YOGA & TREKKING. Retreat nel cuore del Chianti Classico” è realizzato in collaborazione con Namastrails.
Perché scegliere questo viaggio
- Un’esperienza unica che unisce le pratiche yoga al trekking in natura nel territorio montuoso e selvaggio del Chianti
- Pernottamenti a Podere la Valle, immerso nella natura, un luogo pensato per il riposo, la salute e la crescita in armonia con la natura
- Pratiche di Hata Yoga con insegnante
- Meditazione di tipo vipassana
- Escursioni nella natura
- Utilizzo della Spa del podere
- Pasti cucinati con prodotti biologici e a Km zero
A chi è consigliato
I retreat sono l’essenza più vera e profonda di Namastrails. Il momento in cui la comunità, la tribù si crea e le anime in gioco si aprono alla danza del momento. In luoghi in cui più ci si può sentire come a casa, coccolati e accolti cerchiamo di offrire esperienze che uniscono il trekking alla meditazione, ai bagni di suono, alla danzaterapia, all’arte e soprattutto al cibo genuino, sano e a chilometro zero.
Programma di viaggio
Itinerario
1° giorno Podere la Valle
Venerdì 6 dicembre 2024Arrivo e sistemazione presso il Podere la Valle (tra le ore 18.00 e le 19.45), immerso nella natura selvaggia e bella, e si trova nel cuore di una regione di ineguagliabile ricchezza culturale.
Cena al podere. A seguire, cerchio di apertura del retreat e Yoga Nidra, pratica di rilassamento profondo, prima di andare a dormire.
2° giorno Anello Isole e Olena
Sabato 7 dicembre 2024Sveglia presto, meditazione e pratica Yoga prima della colazione al Podere. Dopo la colazione, in tarda mattina partenza per un trekking ad Isole e Olena nella Valle del Chianti con pranzo al sacco.
Un itinerario ad anello che ci porterà a scoprire il territorio che dal Podere scende verso la Cipresseta di Sant’Agnese, attraverso una macchia mediterranea rigogliosa ed un boschetto di lecci. Lungo il sentiero visiteremo due borghi rurali contadini, abbandonati dal tempo, quelli di Isole e Olena, ora sede di una grande e rinomata cantina vitivinicola.
Cammineremo lungo la Via Romea Sanese, itinerario che nel Medioevo collegava attraverso il Chianti Firenze a Siena, prima di fare ritorno al Podere, tra i campi di elicriso e verbena che lo circondano.
Pratica Yoga al rientro al Podere dopo un momento di relax e cena.
3° giorno Podere la Valle
Domenica 8 dicembre 2024Sveglia presto, meditazione e pratica Yoga prima della colazione al Podere. Al mattino, Relax e Spa. Pranzo al Podere e cerchio di chiusura. Saluti e partenze attorno alle ore 18.00.
.
Quote di partecipazione
Quota di partecipazione in camera condivisa: | € 390 |
Durante il Retreat ci sarà anche come ospite speciale un amico, massaggiatore, con cui potrete prenotare dei trattamenti e massaggi!
(quota extra da saldare direttamente in loco al massaggiatore)
ISCRIZIONI ENTRO IL 25 NOVEMBRE 2024 (salvo esaurimento posti disponibili)
Tel: 377 411 1461 (Ref. Mattia) / 051 4116210 (Agenzia Insolita Itinera)
Mail: mattia@insolitaitinera.com / prenotazioni@insolitaitinera.com
Modalità di prenotazione:
- Presso Insolita Itinera in via San Petronio Vecchio 31/a a Bologna (previo appuntamento telefonico o via mail – pagamento con bancomat, assegno o contanti).
- Online, compilando la scheda di iscrizione cliccando su prenota (pagamento tramite bonifico).
- La prenotazione si riterrà confermata al momento della ricezione del saldo dell’intera quota.
La quota comprende
- Pernottamento presso Podere la valle
- 2 colazioni, 2 pranzi (di cui uno al sacco), 2 cene
- Escursioni con guida ambientale escursionistica
- Pratiche yoga e meditazione
- Esercizi di riconnessione e condivisione profonda
- Assicurazione medica e contro annullamento
La quota non comprende
Trasferimenti con auto proprie per raggiungere il punto di partenza/arrivo ed eventualmente durante il viaggio, pasti non menzionati, parcheggi, spese personali e tutto quanto non espressamente menzionato in “La quota comprende”.
Informazioni importanti e scheda tecnica
Come raggiungere il Podere la Valle
Per raggiungere il Podere se non si è provvisti di mezzo proprio potete prendere il treno fino a Firenze e quindi il bus per Panzano in Chianti o Tavarnelle Val di Pesa o in treno per Poggibonsi, dove vi verremo a prendere oppure organizzeremo un passaggio con uno dei partecipanti.
Caratteristiche delle escursioni:
2° giorno: Lunghezza percorso: 11 km | Dislivello +250m.
Orari e percorsi degli itinerari proposti potranno subire variazioni, anche sul momento, per motivi logistici o legati alla sicurezza del gruppo, per cause tecniche o meteorologiche, a insindacabile giudizio della guida. La partecipazione prevede l’accettazione del regolamento pubblicate qui.
Equipaggiamento minimo per le escursioni: zaino da 20-30 l, calzature da trekking con suola scolpita, pantaloni da trekking, cappello ed occhiali da sole, capo impermeabile, snack (frutta secca, cioccolato, ecc.), almeno 1 lt di acqua al giorno. Consigliati bastoni da trekking.
Secondo quanto richiesto dal Decreto Legislativo 62/2018 si forniscono al viaggiatore le seguenti informazioni importanti:
- Il Podere è composto da 5 appartamenti.
- La quota di partecipazione e degli ingressi sono stati calcolate su un minimo/massimo di 15 partecipanti adulti paganti. In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti il viaggio non verrà effettuato e la quota versata verrà interamente restituita. La conferma del viaggio verrà comunicata ai partecipanti non appena verrà raggiunto il numero minimo e non oltre 10 giorni dalla data di partenza del viaggio.
- È esclusiva responsabilità del passeggero comunicare cognome e nomi esatti (inclusi doppi nomi/cognomi) riportati sul documento d’identità. Ai fini della stipulazione del contratto di viaggio sarà inoltre necessario comunicare all’agenzia i seguenti dati: indirizzo, data di nascita, numero di telefono, mail, codice fiscale, numero di documento e data di scadenza. Tali dati saranno trattati esclusivamente per le prenotazioni e le comunicazioni relative al presente viaggio.
- Assicurazione di viaggio: vedi qui tutti i dettagli.
- Documenti necessari al viaggio: carta di identità in corso di validità.
Penali di cancellazione del viaggio:
- Nel caso in cui il viaggio venisse cancellato da parte dell’agenzia viaggi per mancato raggiungimento del numero minimo.
- La quota di partecipazione include l’assicurazione contro annullamento: al fine di attivare correttamente l’assicurazione è necessario contattare tempestivamente l’agenzia Mitular – Insolita Itinera (telefonicamente ai seguenti numeri di assistenza: 0514116210 / 3931302525 – non si accettano comunicazioni via mail o whatsapp) per comunicare l’annullamento del viaggio e aprire la pratica presso l’assicurazione entro 24 ore dall’avvenimento del sinistro. L’assicurazione rimborserà la penale di cancellazione (previo invio della documentazione necessaria) trattenendo una franchigia secondo quando indicato nel fascicolo informativo consultabile qui. Informazione importante: al momento della conferma del viaggio la penale di cancellazione del viaggio è pari all’intera quota di partecipazione, pertanto, in caso di annullamento, la quota è comunque da saldare all’organizzazione (Mitular – Insolita Itinera) e poi sarà l’assicurazione stessa a rimborsare la quota tramite bonifico in seguito all’apertura del sinistro e all’invio della documentazione richiesta.
L’assicurazione contro annullamento copre qualsiasi causa documentabile che impedisce di partecipare al viaggio ad esclusione delle malattie pregresse. Per coprire anche gli annullamenti a causa di malattie pregresse è possibile stipulare una polizza annullamento integrativa da richiedere necessariamente al momento della prenotazione del viaggio. Il costo di tale polizza integrativa è pari al 7% dell’importo totale del viaggio.
Ricordiamo che i caso di attivazione di una delle assicurazioni di viaggio saranno previste delle franchigie.
Clicca qui per consultare il fascicolo informativo.
Importante: nel caso in cui si verificasse il sinistro, l’annullamento del viaggio deve essere comunicato a Insolita Itinera entro le 24 ore dall’accadimento del sinistro in modo da attivare l’assicurazione nei tempi necessari. - Nessuna penale è prevista per cambio nome, salvo le spese per emettere una nuova assicurazione ai partecipanti.
Organizzazione tecnica: MiTular.