Capodanno insolito in Abruzzo: tra archeologia arte e tradizioni

Capodanno insolito in Abruzzo: tra archeologia arte e tradizioni
da 795 €4 giorni30 dicembre 2021 - CONFERMATOmin 14 partecipanti30 dicembre 2021 - CONFERMATOda Bologna

Un territorio antico e pressoché sconosciuto della magnifica regione d’Abruzzo, che molto ha da svelare: siamo nella conca aquilana, tra archeologia e borghi, sugli antichi percorsi della transumanza.

Nel cuore dell’Abruzzo, circondato dal maestoso Gran Sasso e dal Velino Sirente, si estende la provincia de L’Aquila: la più vasta d’Abruzzo, la più montuosa ma anche la più avvolta nel fascino dei suoi paesaggi, nella pace delle sue città e nell’atmosfera magica dei suoi caratteristici paesini arroccati sulle alture più irraggiungibili.
Viaggeremo tra prestigiosi siti archeologici e suggestivi borghi medievali, ripercorrendo gli antichi percorsi della transumanza per un viaggio di Capodanno unico e particolarmente insolito.

“Capodanno insolito in Abruzzo: tra archeologia arte e tradizioni” un itinerario tra archeologia, storia e tradizioni abruzzesi, con l’accompagnamento culturale di Insolita Itinera.

Perché scegliere questo viaggio

  • L’Aquila, città dei 99 castelli con i suoi magnifici monumenti e le suggestive luminarie natalizie
  • Il sito archeologico dell’antica Alba Fucens romana, la piccola Pompei d’Abruzzo
  • Il borgo di Aielli con gli eccentrici murales
  • La Chiesa di Santa Maria in Valle Porclaneta, uno dei più interessanti esempi di arte romanica abruzzese
  • L’area archeologica della Necropoli di Fossa e la Chiesa di Santa Maria ad Criptas
  • Passeggiata nell’incredibile borgo di Santo Stefano di Sessanio
  • Il Complesso monastico di Bominaco con l’Oratorio di San Pellegrino, detto la Cappella Sistina d’Abruzzo
  • L’area archeologica di Amiternum, antica città italica fondata dalla tribù dei Sabini
  • Cenone di capodanno tra insoliti viaggiatori e pranzo di inizio anno in agriturismo

A chi è consigliato

Un viaggio perfetto per chi vuole festeggiare il Capodanno in modo unico immergendosi nella storia e nella tradizioni di un territorio, tanto antico quanto sconosciuto, nel cuore dello splendido Abruzzo.

Ti interessa questo viaggio? Scrivici per prenotare o avere ulteriori informazioni.

Itinerario

1° giorno Bologna – L’Aquila

30 dicembre 2021

Partenza in pullman alle 7.00 dall’Autostazione di Bologna (pensilina 25) e alle 07.15 a Borgo Panigale presso il parcheggio della Certosa su viale M.K. Gandhi alla volta dell’entroterra abruzzese (arrivo previsto per le 14.00 con sosta per pranzo in corso di trasferimento). La nostra prima tappa è L’Aquila. Ci  incontreremo con la guida locale e inizieremo la visita della città. Fondata dagli Svevi nel 1254 come città fortificata, non lontano dalle rovine dell’antica Amiternum, la città divenne libero comune dalla seconda metà del XIII sec. e, dopo Napoli, la principale città del regno angioino grazie alle sue attività produttive (lana, seta, merletti e zafferano) ed al suo ruolo di grande centro culturale, avente uno “Studio Generale” e numerose tipografie. Secondo la tradizione furono 99 i castelli che si unirono per formare la città ed ognuno di essi volle avere la sua piazza con relativa chiesa e fontana. Ricchissima di monumenti, fra cui vanno citati la singolare Fontana delle 99 cannelle (così detta dal numero di mascheroni che la compongono) e la basilica di Santa Maria di Collemaggio fondata nel 1287 dai monaci celestini. La basilica è il massimo esempio della singolare architettura a coronamento orizzontale, che caratterizza le chiese romaniche dell’Abruzzo interno. Qui sono custodite le spoglie di San Celestino V ideatore della Bolla del Perdono e da lì la meravigliosa Festa della Perdonanza divenuta Patrimonio Immateriale dell’Unesco. Inoltre visiteremo la Basilica di San Bernardino, la Chiesa di Santa Maria del Suffragio, dinanzi Piazza Duomo, e il Forte Spagnolo, il tutto nella magica atmosfera regalateci dalle luminarie e addobbi natalizi.
Al termine delle visite sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

2° giorno Alba Fucens – Aielli – Rosciolo di Magliano dei Marsi

31 dicembre 2021

Al mattino, colazione in hotel e partenza per la visita guidata di Alba Fucens. Posta lunga la via Valeria, prolungamento della via Tiburtina, a nord della piana del Fucino, costituisce uno dei siti archeologici più importanti e suggestivi d’Abruzzo. L’insediamento, di grande interesse strategico, posto alla convergenza di importanti percorsi di collegamento, dopo lo sterminio degli Equi, diventò sede di un importante colonia latina. Durante la guerra sociale Albe fu punita dagli alleati italici per essere rimasta fedele a Roma, ebbe poi la cittadinanza romana e fu trasformata in municipio. L’impianto urbano nel suoaspetto più monumentale corrisponde in gran parte a una ristrutturazione generale avviata alla fine del II sec. a.C. e completata nel corso del I sec a.C., che vede la realizzazione dei più importanti edifici pubblici. Ad età imperiale sono datati l’anfiteatro e i portici della via dei Pilastri. La città era circondata da poderose mura di fortificazione a blocchi di calcare su cui si aprono 4 porte.
Al termine della visita, ci sposteremo per il pranzo ad Aielli: ricco di importanti attrattive storiche e naturalistiche, è un borgo autentico abruzzese. A spiccare è la splendida torre medievale del 1300, chiamata Torre delle stelle, divenuta un importante osservatorio astronomico aperto al pubblico con annessi il Museo del cielo e la biblioteca scientifica. Il paese vecchio, nel 1977, fu utilizzato come set per girare il film Fontamara con Michele Placido e dall’estate 2018 il romanzo “Fontamara” di Ignazio Silone è stato integralmente trascritto sui muri di Aielli. Il borgo di Aielli è decorato da venticinque murales realizzati da alcuni tra i più celebri street artist del mondo, che hanno affrescato e reinfuso un’anima alle tante facciate di quest’agorà.
Ultima tappa della giornata, la visita della Chiesa di Santa Maria in Valle Porclaneta in Rosciolo di Magliano dei Marsi. La chiesa è uno dei più interessanti esempi di arte romanica abruzzese, in cui confluiscono influenze arabo-ispaniche, bizantine e longobarde. E’ situata alle pendici del Monte Velino a m. 1022 di altezza, raggiungibile percorrendo una caratteristica mulattiera che la collega al vicino paese di Rosciolo, frazione di Magliano de’ Marsi.
Al termine delle visite, trasferimento in hotel per il cenone di Capodanno. Saluteremo il nuovo anno insieme, con portate e bevande tipiche delle feste abruzzesi. Pernottamento.

3° giorno Fossa – Santo Stefano di Sessanio – Bominaco

1 gennaio 2022

Prima colazione in hotel. La giornata di oggi è dedicata alla scoperta dell’antico paese di Fossa, dove visiteremo la Necropoli di Fossa, sito archeologico straordinariamente conservato: qui le tombe a camera di età ellenistica custodivano intatti i preziosi letti funerari rivestiti in osso, ma le sepolture più antiche, delimitate ancora perfettamente da ciottoli e segnalati da file di pietre, risalgono al IX sec a.C. Questa necropoli costituisce ormai un caposaldo per lo studio e la comprensione dei costumi di questi orgogliosi e bellicosi progenitori Vestini.
A seguire visiteremo la chiesa di Santa Maria ad Criptas. Costruita come tempio nel IX secolo, su questa struttura, nella seconda metà del XIII secolo, venne realizzato l’edificio improntato sullo stile borgognone-cistercense. La chiesa custodisce al suo interno un ciclo di affreschi appartenente al filone di cicli pittorici duecenteschi d’Abruzzo. Le scene del Vecchio Testamento, che risalgono al XIII secolo, sì contrappongono a quelle della parete settentrionale dove troviamo la libertà prospettica degli affreschi protogiotteschi del XIV secolo in cui è protagonista la “Vita della Vergine”. Famoso è l’affresco del Giudizio Universale nella parete di controfacciata, che si narra abbia ispirato Dante Alighieri per la sua Commedia. Pranzo in agriturismo.
Dopo pranzo ci sposteremo per una passeggiata a Santo Stefano di Sessanio, uno dei borghi più d’Italia e patria delle lenticchie presidio Slow Food. Scopriremo i fasti delle Terre della Baronia, rese ricche dall’allevamento ovino, patria della Transumanza. L’antico splendore di questi luoghi è ancora visibile nell’eleganza dei decori delle abitazioni, negli stemmi importanti come quello dei Medici. Ci perderemo nel dedalo di vicoli, scale, archi e strettoie che nei millenni hanno aiutato gli abitanti di questi luoghi a sconfiggere il freddo.
Come ultima tappa visiteremo il Complesso Monastico di Bominaco, piccola frazione del comune di Caporciano, dove avremo la possibilità di visitare due splendide chiese benedettine, Santa Maria Assunta e l’Oratorio di San Pellegrino. In epoca medievale, esse facevano parte di un unico complesso monastico lungo il Regio Tratturo L’Aquila-Foggia. La chiesa abbaziale di Santa Maria Assunta costituisce uno degli esempi più significativi dell’architettura romanico-abruzzese. L’oratorio di San Pellegrino, il cui interno è stupendamente affrescato, racchiude il calendario bominacense: di uso liturgico della comunità monastica, vi trovano felice accoglienza le rappresentazioni dei mesi, i segni zodiacali, gli influssi lunari utili per il lavoro dei campi, secondo il gusto medievale. E’ comunemente detta la Cappella Sistina d’Abruzzo.
Rientro in hotel al termine delle visite, cena e pernottamento.

4° giorno Amiternum

2 gennaio 2022

Al mattino, colazione in hotel e check-out. Incontro con la guida e partenza per Amiternum, sul versante occidentale della conca aquilana, abitata in epoca preromana dai Sabini, nell’Alta valle del fiume Aterno. Amiternum fu conquistata all’inizio del III secolo a.C. dai Romani, fu prefettura fino all’età augustea e nel I secolo a.C. divenne un fiorente municipio. Dell’antica città si ammirano le suggestive vestigia del teatro e dell’anfiteatro, particolarmente ben conservati, oltre a pochi resti delle terme e di un acquedotto.
Al termine della visita rientreremo a Bologna con arrivo previsto attorno alle ore 20.00 e sosta lungo la strada per il pranzo.

Ti interessa questo viaggio? Scrivici per prenotare o avere ulteriori informazioni.

Quote di partecipazione

Quota per persona in camera doppia:795 euro
Quote per persona in camera doppia

Supplemento per camera singola: € 75

ISCRIZIONI
Tel: 353 4264123 anche WhatsApp / Mail: viaggi@insolitaitinera.com

E’ necessario il GREEN PASS “RAFFORZATO” (vaccinazione o guarigione da Covid-19) per l’accesso a luoghi di cultura, pullman, ristoranti e mascherina FFP2 per il viaggio in pullman.

Insolita Itinera ha pubblicato un Protocollo di Sicurezza “Insolita Itinera TRAVEL SAFE – Viaggiare ai tempi del Coronavirus” che puoi consultare qui.

Al momento della prenotazione è richiesta la compilazione della scheda di iscrizione a questo link e il versamento dell’acconto di € 200.

La quota comprende

  • Trasferimenti con pullman da Bologna come da programma.
  • 3 pernottamenti in hotel 3*
  • 2 cene in hotel (bevande incluse)
  • 1 cenone di Capodanno (bevande incluse)
  • 1 pranzi in ristorante ad Aielli (bevande incluse)
  • 1 pranzi in agriturismo (bevande incluse)
  • Visite guidate come da programma con guida locale specializzata
  • Tutti gli ingressi a monumenti, siti e musei oggetto di vista nel programma di viaggio
  • Radioguide per tutta la durata del viaggio
  • Accompagnamento e assistenza culturale in viaggio a cura di Insolita Itinera
  • Assicurazione medica, bagaglio e contro annullamento

La quota non comprende

Pasti non menzionati (pranzi del 1° e del 4° giorno in corso di trasferimento) / Mance e spese personali / Tutto quanto non è espressamente segnalato in “la quota comprende”.

Informazioni importanti

  • La quota di partecipazione e degli ingressi sono stati calcolati su un minimo di 14 partecipanti adulti paganti. In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti il viaggio non verrà effettuato e la quota versata verrà interamente restituita. La conferma del viaggio verrà comunicata ai partecipanti non appena verrà raggiunto il numero minimo e non oltre 10 giorni prima della partenza del viaggio.
  • Per ragioni tecnico-organizzative in fase di prenotazione o in corso di viaggio, l’itinerario potrebbe subire delle modifiche, senza per questo alterare il contenuto delle visite e le escursioni programmate. Nel caso in cui qualche località indicata nel programma di viaggio non potesse essere fruibile (causa variazione di orari/aperture legati alla instabile situazione che stiamo vivendo durante l’epidemia di Coronavirus), verrà sostituita dalla visita di un’altra località senza alcuna variazione o aumento di prezzo (qualora fosse previsto).
  • I nomi degli hotel verranno comunicati al momento della conferma del viaggio. Per motivi logistici gli hotel potrebbero essere cambiati anche senza preavviso. Ci teniamo a precisare che un eventuale cambio di hotel verrà effettuato solo in casi eccezionali o per impedimenti non dipendenti dalla nostra volontà. In caso di cambio hotel si garantisce comunque la stessa categoria e lo standard qualitativo delle strutture sopra indicate.
  • Tutte le visite guidate previste in “La quota comprende” sono collettive (con guida riservata al gruppo) ed effettuate in lingua italiana.
  • È esclusiva responsabilità del passeggero comunicare cognome e nomi esatti (inclusi doppi nomi/cognomi) riportati sul documento d’identità. Ai fini della stipulazione del contratto di viaggio sarà inoltre necessario comunicare all’agenzia i seguenti dati: indirizzo, data di nascita, numero di telefono, mail, codice fiscale, numero di documento e data di scadenza. Tali dati saranno trattati esclusivamente per le prenotazioni e le comunicazioni relative al presente viaggio.

Assicurazioni incluse nel viaggio
Nella quota del viaggio è inclusa l’assicurazione medica, bagaglio e contro annullamento.
Ricordiamo che in caso di attivazione di una delle assicurazioni di viaggio saranno previste delle franchigie.
Clicca qui per consultare il fascicolo informativo.
Importante: nel caso in cui si verificasse il sinistro, l’annullamento del viaggio deve essere comunicato a Insolita Itinera entro le 24 ore dall’accadimento del sinistro in modo da attivare l’assicurazione nei tempi necessari.

Documenti necessari
Carta d’identità e green pass.

Interessato? Scrivici

Scrivici senza impegno per avere ulteriori informazioni su questo itinerario o per prenotare.