Cammino e incontri nel nord del Vietnam

da 1.490 €14 giornimin 8 partecipantiPartenze ogni giornoda Hanoi

Autenticamente Vietnam: in cammino tra verdi risaie e colorate etnie locali

Un viaggio alla scoperta della verde regione di Ha Giang e delle minoranze etniche che la popolano, con l’opportunità unica di soggiornare presso abitazioni locali! Un’esperienza di condivisione e di immersione culturale completa, che vi permetterà di percorrere sentieri lontani dal turismo di massa, alla ricerca di autenticità e vitalità che contraddistinguono la popolazione Vietnamita.

Una signora Hmong a Dong Van

Perché scegliere questo viaggio

  • Itinerario insolito ed esclusivo Insolita Itinera
  • Guida privata esperta parlante italiano
  • Pernottamenti in homestay (abitazioni locali), Lodge ed Ecolodge nella natura
  • Trekking nella meravigliosa regione di Ha Giang
  • Visita di villaggi appartenenti alle diversi Etnie Vietnamite (Hmong, Dao, Thai)
  • Alcuni pranzi e cene saranno a casa di famiglie locali
  • Mercato locale di Bac Ha
  • Visita della famosa Sa Pa
  • Crociera nella Baia di Lan Ha, di bellezza comparabile alla Baia di Halong ma meno turistica
  • Bagno con erbe officinali di montagna
  • Massaggio tipico ai piedi con citronella e zenzero
  • Lezione di Tai Chi all’alba sulla giunca nella Baia di Lan Ha

A chi è consigliato

Viaggiatori con spirito di adattamento alla ricerca di un’esperienza unica di trekking ed immersione nella cultura locale Vietnamita, pur senza farsi mancare il comfort. Soggiorno in alloggi locali attrezzati, alternato a ecolodge di buon livello.

Ti interessa questo viaggio? Scrivici per prenotare o avere ulteriori informazioni.

Legenda per i pasti: Co = colazione / Br = brunch / Pr = pranzo / Ce = cena

Itinerario

1° giorno HANOI (Ce)

Nel pomeriggio, arrivo in aeroporto ad Hanoi, dove verrete accolti dalla vostra guida locale vietnamita. Trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Tempo a disposizione per il relax dopo il volo o per visite libere. Cena in ristorante locale e pernottamento in hotel ad Hanoi.

2° giorno HANOI (Co – Pr – Ce)

Prima colazione in hotel. La giornata è dedicata alla ad Hanoi: assieme alla vostra guida visiterete il Tempio della Letteratura, la prima università del Vietnam, il Mausoleo di Ho Chi Minh (dall’esterno) e la sua vecchia palafitta nei pressi di un bucolico giardino, e la Pagoda a Pilastro unico, datata XI secolo e legata alla leggenda della Dinastia Ly, fondatrice di Thang Long, l’antica Hanoi. Pranzo in corso di visite. Concludiamo la nostra giornata con un immancabile giro in risciò per i viali del quartiere vecchio delle “36 strade” e delle cooperative. Cena in ristorante locale e pernottamento in hotel ad Hanoi.

3° giorno HANOI – QUAN BA (Co – Pr – Ce)

Prima colazione in hotel. Al mattino presto partenza per Quan Ba, che raggiungerete nel tardo pomeriggio (il percorso è scandito da soste per fermarsi a contemplare e immortalare gli splendidi paesaggi che attraverserete). Quan Ba è situato nel nord della provincia di Ha Giang, nel nord del Vietnam, al confine con la Cina. Fa parte dell’altopiano carsico del Dong Van Geopark, posto ad un’altitudine media di 1400-1600 metri sul livello del mare e formato per almeno l’80% da calcare e numerosi fossili di specie databili da 400 a 600 milioni di anni fa. Appartenendo al Global Geopark Network dal 3 ottobre del 2010, il Dong Van Geopark è il primo del suo genere in Vietnam e il secondo nel Sud-est asiatico. All’arrivo al villaggio Nam Dam (Quan Ba), farete una passeggiata nei dintorni per vedere le tipiche case in legno e argilla del popolo Dzao. Gli Dzao sono il nono gruppo etnico in Vietnam per numero di membri, se ne contano circa 500,000. Si pensa abbiano incominciato a migrare dalla Cina nel XIII secolo. Le donne “dzao” indossano abiti tra i più colorati e caratteristici di tutte le minoranze etniche che troviamo in Vietnam. Nel villaggio di Nam Dam vivono gli “dzao” rossi che vestono con una tipica tunica nera e pantaloni neri, entrambi bordati di ricami colorati. La donne “dzao” rosse portano un copricapo rosso ricamato che è fissato ai capelli con mollette d’argento.  La sera, potrete provare l’esperienza di fare un bagno con le erbe profumate officinali di montagna seguendo una ricetta tradizionale da diverse generazioni. Le erbe hanno proprietà rilassanti e rigeneranti. Immergersi per una mezzora in un preparato di erbe medicinali di montagna permette al corpo ed alla mente di rinvigorirsi! Cena e pernottamento presso l’abitazione di una famiglia locale a Quan Ba.

4° giorno QUAN BA – DONG VAN (Co – Pr – Ce)

Dopo la colazione, partenza per Dong Van, con soste lungo la strada per visitare i villaggi etnici più autentici come Pho Cao e Sung La, appartenenti agli Hmong Bianchi (casa del Re Meo), una delle 53 minoranze etniche che abitano il territorio vietnamita. Il mosaico di etnie che il Vietnam può vantare costituisce il 13% della popolazione totale del paese. A differenza di altre località nel mondo, dove le minoranze etniche vivono in territori monoetnici circoscritti, in Vietnam si trovano villaggi di diversi gruppi linguistici ed etnici sparsi lungo gli altipiani del nord, e non è raro trovare villaggi in cui coesistono due, tre, quattro gruppi etnici differenti. Arrivo a Dong Van nel pomeriggio e sistemazione in albergo. Cena e pernottamento in albergo a Dong Van.

5° giorno DONG VAN – LUNG PHIN – HA GIANG (Co – Pr – Ce)

Dopo la colazione, partenza da Dong Van per il mercato Lung Phin, attraverso il passo Ma Pi Leng, dove si potrà ammirare un panorama di montagne carsiche quasi extraterrestre, il fiume Nho Que e le sue risaie a terrazzi. Il Mercato Lung Phin è uno dei mercati più importanti della zona, dove si incontrano varie etnie, come gli Hmong bianchi, Dzay, Dzao rossi e Nung. In questi mercati si vendono i prodotti alimentari coltivati dalle etnie locali, animali domestici e utensili di lavoro. Ma non è semplicemente un luogo di commercio, è una vera e propria festa per diverse tribù, che si incontrano e fanno musica. Questi luoghi non sono quasi mai visitati dai turisti, per questo motivo mercati del genere rimangono particolarmente autentici. Dopo la visita del mercato, trasferimento ad Ha Giang. Cena e pernottamento presso abitazione di una famiglia locale ad Ha Giang.

6° giorno HA GIANG (Co – Pr – Ce)

Dopo la colazione si parte per la prima giornata di trekking in Vietnam: camminerete da Cao Bo a Cao Banh. Durante l’escursione si visiterà il villaggio Tien, si attraverseranno i villaggi di Ban Me e Phuong Tien, dove sarà possibile vedere contadini al lavoro in mezzo le risaie. Sosterete inoltre in punti panoramici passando per i villaggi delle etnie Tay e Dzao. Pranzo in corso di escursione in una casa degli abitanti locali. Nel tardo pomeriggio si farà ritorno al villaggio di Tien Thang. Cena e pernottamento presso l’abitazione di una famiglia locale ad Ha Giang.

7° giorno HA GIANG – HOANG SU PHI (NAM HONG) (Co – Pr – Ce)

Dopo la colazione, partenza per Hoang Su Phi. Nel pomeriggio si arriverà a Thong Nguyen, dove vi attende un trekking di qualche ora nella fitta vegetazione che circonda il villaggio di Nam HongLe risaie di Hoang Su Phi sono riconosciute tra le più belle e grandi del paese e la località è sede di ben dodici minoranze etniche. Qui la vita si basa soltanto sulla coltivazione di riso, tè ed erbe officinali. Nonostante il basso livello di sviluppo economico, la gente è solare ed è capace di godere dello splendore della natura circostante. Cena e pernottamento in ecolodge a Nam Hong (sistemazione in bungalow).

8° giorno (NAM HONG – THONG NGUYEN) – THONG NGUYEN (Co – Pr -Ce)

Prima colazione in ecolodge. La giornata è dedicata al trekking attraverso il villaggio di Nam Khoa fino a Nam Son per ammirare le spettacolari terrazze di riso, il giardino delle piante di tè, fino a raggiungere il passo chiamato “la porta del cielo” a Nam Ai. Al termine del trekking, trasferimento in pullman verso Thong Nguyen. Cena e pernottamento in ecolodge a Thong Nguyen (sistemazione in bungalow).

9° giorno HOANG SU PHI (THONG NGUYEN – BAC HA (Co – Pr -Ce)

Prima colazione in ecolodge. Al mattino, trasferimento in macchina da Nam Son a Bac Ha, con soste lungo la strada per scoprire i villaggi di varie etnie, arrivo a Bac Ha nel pomeriggio. Cena e pernottamento presso l’abitazione di una famiglia a Bac Ha.

10° giorno BAC HA (Co – Pr -Ce)

Dopo la colazione, trasferimento presso il villaggio di Ta Van Chu per cominciare il trekking da Ta Van Chu a Bac Ha. Il pomeriggio è dedicato alla visita dei villaggi di Thai Giang Pho, Phu La, Na No, Na Hoi. Cena e pernottamento presso l’abitazione di una famiglia a Bac Ha.

 

11° giorno BAC HA – SA PA (Co – Pr -Ce)

Dopo la colazione con la famiglia locale, si visiterà il mercato locale più bello della zona a Sin Cheng. Nel pomeriggio, partenza per Sa Pa, dove faremo un trekking di circa tre ore, partendo da Giang Ta Chai fino a raggiungere Ta Van, attraversando un bosco di bamboo. Ritorno a Sapa, cena e pernottamento in hotel a Sa Pa.

12° giorno SA PA – HANOI (Co – Pr -Ce)

Dopo la colazione, trasferimento in pullman per tornare ad Hanoi, con arrivo previsto nel tardo pomeriggio. Sistemazione in hotel e tempo a disposizione. Hanoi è una città tranquilla e la sera, per chi lo vorrà, sarà possibile fare una passeggiata a piedi e fermarsi a bere qualcosa in uno dei locali in centro, da una birra alla spina (la famosa Bia Hoi, leggerissima e al costo di cinquanta centesimi), ad un cocktail in uno dei bar panoramici della città. A chi interessa lo shopping e vuole acquistare qualcosa prima di partire, basta perdersi tra i vicoli del quartiere vecchio, dove ci sono centinaia di negozietti. Cena e pernottamento in hotel ad Ha Noi.

13° giorno HANOI – BAIA DI LAN HA (Co – Pr -Ce)

Dopo la colazione, trasferimento in pullman fino ad Hai Phong, per raggiungere la giunca a bordo della quale farete una crociera nella splendida Baia Lan Ha. Durante la navigazione potrete ammirare da vicino le isolette calcaree ricoperte di vegetazione che caratterizzano la baia e le grotte scavate. Ci si fermerà sull’isola di Cat Ba, dove farete un trekking nel parco nazionale e visiterete la splendida grotta di Trung Trang. Nel pomeriggio avremo tempo libero a disposizione per fare il bagno nelle acque cristalline della baia e ammirare il tramonto dalla giunca. La giornata terminerà con un piccolo corso di cucina vietnamita a bordo seguito dalla cena. Pernottamento sulla giunca.

14° giorno HAI PHONG – HANOI (Co – Br)

Oggi vi sveglierete presto per ammirare l’alba sulla tranquilla baia durante una rilassante lezione di Tai Chi, seguita dalla colazione. Per chi lo desidera potrà uscire in kayak nella baia. Alle ore 10.00, brunch sulla giunca e sbarco al porto di Hai Phong. Trasferimento in pullman per l’aeroporto di Hanoi imbarco sul volo di linea per il rientro in Italia o di proseguimento per altra destinazione.

 

Ti interessa questo viaggio? Scrivici per prenotare o avere ulteriori informazioni.

Mappa

Dettagli

Quote di partecipazione

Viaggio su misura a partire da 8 persone:a partire da € 1.490
Viaggio su misura per 2 persone o gruppi più piccoliprezzo su richiesta
Quote per persona in camera doppia, variabili in base alla data di partenza

E’ possibile aggiungere i voli dall’Italia, quotazione su richiesta.


La quota comprende

  • Soggiorno presso hotel 3-4*, ecolodge e case di abitanti locali
  • Trasferimenti con pullman riservato al gruppo con aria condizionata, come da programma
  • Trattamento di pensione completa dalla cena del primo giorno al brunch dell’ultimo giorno
  • Trekking e visite come da programma con la guida locale privata esperta parlante italiano (ad eccezione delle giornate in navigazione sulla Baia di Lan Ha)
  • Biglietti di ingresso ai siti in programma
  • Permesso per visitare le zone al confine del Vietnam
  • Un’ora di massaggio ai piedi ad Hanoi.
  • Due bottiglie di acqua minerale/persona/giorno in pullman

La quota non comprende

Voli intercontinentali e tasse aeroportuali / Visto d’ingresso / Assicurazione medica, bagaglio e contro annullamento / Pasti non menzionati nel programma / Bevande durante i pasti / Mance per autista e guida / Spese personali / Tutto quanto non indicato in “La quota comprende”.


Dettagli dei trekking

OLTRE AL PROPRIO BAGAGLIO SI RICHIEDE DI PORTARE EQUIPAGGIAMENTO da escursione autunnale in ambiente collinare: zaino, sacco lenzuolo, pranzo al sacco durante le escursioni giornaliere (sarà possibile procurarselo alla partenza presso gli hotel o il paese), almeno 1,5 l d’acqua al giorno (da reperire alla partenza del trekking), calzature da trekking alte alla caviglia o da trail running con suola scolpita, abbigliamento a strati, capo impermeabile, pantaloni da trekking, lampada frontale/torcia elettrica; consigliati i bastoncini telescopici.

Importante: nonostante si tratti di percorsi facili o medio/facili, sono obbligatorie le calzature sopra indicate. Le scarpe da ginnastica sono vietate, anche con clima asciutto.


Informazioni importanti

  • Il programma potrebbe essere modificato in base agli orari di arrivo e partenza dei voli intercontinentali.
  • Le camere sono generalmente disponibili dopo le 14.00 e vanno rilasciate entro le 10.00 del mattino.
  • Il viaggio è effettuato in località non battute dal turismo, le strutture ricettive sono quindi per la maggior parte piccoli hotel e homestay come specificato nel programma di viaggio, accuratamente selezionati, ma che richiedono un certo spirito di adattamento. Soprattutto nei pernottamenti a casa degli abitanti locali non sono previste camere singole e i partecipanti verranno distribuiti in camere doppie, triple, quadruple con letti separati.
  • Trasferimenti: trattandosi di strade poco frequentate, si richiedono tempi di percorrenza superiori alla media, ma che consentiranno di attraversare paesaggi di rara bellezza.
  • I servizi in Vietnam sono quotati in dollaro (1 euro = 1,08 usd). In caso di variazioni del cambio superiori al +/- 3% verrà comunicato l’adeguamento valutario 20 giorni prima della partenza.

Consulta la scheda della destinazione Vietnam per tutte le informazioni importanti e necessarie per visitare il paese.

Organizzazione tecnica: MiTular (codice viaggio 201943).

Interessato? Scrivici

Scrivici senza impegno per avere ulteriori informazioni su questo itinerario o per prenotare.