Vietnam Insolito

da 3.540 €14 giornimin 2 partecipantiPartenze ogni giornoda Hanoi

Un viaggio unico alla scoperta di una tra le destinazioni più affascinanti dell’Indocina, il Vietnam, terra dai mille volti e sorrisi, di etnie pittoresche, di un patrimonio culturale che ammalia e di paesaggi sorprendenti. Questo itinerario è stato studiato da Insolita Itinera in esclusiva per permettervi di visitare i luoghi più conosciuti del paese, senza farvi mancare delle zone insolite, delle esperienze uniche, lontano dai sentieri più battuti dal turismo.

Perché scegliere questo viaggio

  • Programma esclusivo Insolita Itinera che tocca luoghi meno battuti dal turismo, senza comunque perdere i più famosi e per i quali vale la pena il viaggio
  • Camera subito disponibile all’arrivo ad Hanoi per poter riposare dopo la notte in aereo (solitamente disponibile a partire dalle 14.00 del giorno di arrivo)
  • Guida locale privata parlante italiano per tutto il viaggio
  • Crociera nella Baia di Lan Ha, di bellezza comparabile alla Baia di Halong ma molto meno turistica
  • Spettacolo di marionette sull’acqua presso il villaggio di Hai Phong
  • Escursione in barca a Tam Coc
  • Soft trekking nella Riserva Naturale di Pu Luong, in un paesaggio simile a quello di Sapa, ma al momento meno turistico e più vicino ad Hanoi
  • Escursione sulle “zattere” in legno locali a Pu Luong
  • Pernottamento nei bungalow del Pu Luog Reterat all’interno della Riserva Naturale
  • Pranzo presso una famiglia locale nel villaggio di Duong Lang
  • Cena Champa nei dintorni di Hoi An
  • Visita di My Son e del Museo Cham a Danang
  • Escursione in barca al tramonto nella Laguna di Tam Giang
  • Visita completa di Hue
  • Massaggio tipico ai piedi con citronella e zenzero
  • Pernottamento in bungalow homestay a Ben Tre, sul Delta del Mekong, immersi nella natura lussureggiante
  • Escursione in bicicletta dell’Isola di Oc a Ben Tre
  • Pernottamento in Ecolodge a Can Tho

A chi è consigliato

Viaggiatori curiosi alla ricerca di un’esperienza indimenticabile di scoperta di una delle culture più affascinanti del Sud Est Asiatico.

Ti interessa questo viaggio? Scrivici per prenotare o avere ulteriori informazioni.

Legenda per i pasti: Co = colazione / Br = brunch / Pr = pranzo / Ce = cena

Itinerario

1° giorno HANOI (Co – Ce)

Al mattino presto, arrivo in aeroporto ad Hanoi e trasferimento in hotel ad Hanoi, con camere subito a disposizione. Mattina libera per il riposo dopo la notte in volo, pranzo libero. Nel pomeriggio, incontro in hotel con la guida locale parlante italiano e prima visita di Hanoi per scoprire le 36 strade dell’antico quartiere. Questo quartiere era il centro residenziale, manifatturiero e commerciale della città, dove ogni strada era specializzata in un tipo specifico di produzione o commercio. Gli artigiani dei villaggi intorno alla città erano soliti radunarsi nell’area corrispondente alla loro corporazione per vendere i propri prodotti ai mercanti. I mestieri o le corporazioni di ogni area davano i nomi alle strade del quartiere, così la maggior parte delle strade acquistava nomi che iniziano con hàng (“mercanzie”), come via Hàng Tre (“via delle mercanzie di bambù”) e via Hàng Đồng (“strada di rame”). Molte strade sono ancora specializzate nel commercio che ha dato loro nome. Altre invece hanno cambiato area di specializzazione, come Hàng Buồm (“via delle vele”) che è divenuta la via delle torte e delle caramelle Vietnamite. Anticamente conosciuta come Thang Long, la “città del drago nascente”, Hanoi è diventata la capitale ufficiale del Vietnam nel 1954 dopo la firma dell’accordo di Ginevra. Dopo la triste guerra con gli Stati Uniti che ha causato enormi danni la città si chiuse al mondo esterno, ed è solo a partire dagli anni ’90 con l’apertura economica di Doi Moi che Hanoi si è aperta nuovamente al mondo. Oggi Hanoi è una capitale dal fascino irresistibile, punto d’incontro tra tradizioni e leggende, costellata di laghi, viali alberati e parchi lussureggianti. Cena in ristorante locale e pernottamento ad Hanoi presso il Silk Path Hotel**** (camera premium deluxe).

2° giorno HANOI – LAN HA (Co, P, Ce)

Dopo la colazione in hotel, partenza in auto per Lan Ha. Imbarco e navigazione alla scoperta della splendida Baia di Lan Ha. Pranzo servito a bordo. Adagiate a sud e ad est di Cat Ba, troviamo le circa 300 isole carsiche e gli affioramenti calcarei che formano la baia di Lan Ha, i quali non hanno nulla da invidiare a quelli della baia di Halong. Inoltre qui ci sono molte più spiagge di sabbia bianca. È un luogo decisamente poco turistico, un gioiello ancora nascosto (finché non verrà anche questo scoperto dal turismo di massa), un’esperienza dal fascino “off the beaten track”. Geologicamente, Lan Ha è un’estensione della baia di Halong, pur trovandosi in una diversa provincia del Vietnam. Ad abitare la baia sono le circa 200 specie di pesci, 500 specie di molluschi, 400 specie di artropodi e numerosi coralli. Tra gli animali marini più grandi che vivono nell’area ci sono le foche e tre specie di delfini. Cena speciale e pernottamento a bordo della Peony Cruise**** (cabina deluxe). Trascorrerete una notte calma nell’idilliaca baia.

3° giorno LAN HA – NINH BINH (Co – Br – Ce)

Sveglia mattutina per praticare Tai Chi ed ammirare l’alba. Dopo la prima colazione, si continua la crociera con la visita delle grotte. Brunch a bordo prima dello sbarco in tarda mattinata. Partenza per Ninh Binh con sosta lungo la strada ad Hai Phong per vedere lo spettacolo delle marionette sull’acqua presentato dai contadini del villaggio. Al termine, proseguimento per Ninh Binh e sistemazione in albergo. Cena e pernottamento a Ninh Binh presso l’hotel Hidden Charm Resort**** (camera superior).

4° giorno NINH BINH – TAM COC – BICH DONG – PU LUONG (Co – Ce)

Prima colazione in hotel e partenza per Tam Coc, qui è prevista una gita in barca circondati da pittoreschi paesaggi, durante la quale attraverserete le grotte naturali scavate dal fiume nella roccia carsica in un ambiente splendido. La presenza di numerosi corsi d’acqua nel corso dei secoli ha creato diverse grotte naturali, alcune delle quali sono esplorabili a bordo di piccole imbarcazioni. Tam Coc in lingua Viet significa “Le Tre Grotte”. Quest’area, infatti, è caratterizzata da 3 grotte principali: Hang Ha, lunga circa 100 metri, Hang Hai, di circa 70 metri, ed infine Hang Ba, la più piccola. Dopo il pranzo  libero, visita del Tempio di Bich Dong [N.B.: sono presenti diversi gradini per raggiungere tutte le pagode, la parte più pittoresca è l’ingresso con il ponte], un incantevole complesso che comprende tre pagode risalenti al XV secolo, realizzate all’interno di grotte scavate nel costone della montagna: la pagoda inferiore (Ha Pagoda), situata ai piedi del rilievo, la pagoda centrale (Trung Pagoda), caratterizzata da una campana in bronzo del XVIII secolo, e la pagoda superiore (Thuong Pagoda), dalla quale si gode una splendida veduta panoramica. Nguyen Nghiem, che visitò il sito nel 1773, impressionato dalla bellezza del luogo, lo chiamò Bich Dong, che letteralmente significa La Grotta della Perla Verde”. Trasferimento per Pu Luong e sistemazione in albergo. Cena e pernottamento a Pu Luong presso il Pu Luong Retreat**** (deluxe bungalow), immerso nella natura e con splendida vista sulle risaie.

5° giorno PU LUONG (Co – Pr – Ce)

Prima colazione in hotel. La mattina è dedicata ad un soft trekking panoramico nella Riserva naturale di Pu Luong [si tratta di una camminata poco impegnativa, che può comunque essere concordata in loco con la guida]. Dopo il pranzo, passeggiata alla scoperta dei mulini ad acqua che alimentano il sistema d’irrigazione fatti di semplice bambù. La passeggiata porterà quindi alla casa di un pescatore, dove si farà una breve sosta prima di cimentarsi col “rafting locale” a bordo di zattere di bambù con la supervisione di Dinh e della sua squadra: escursione lungo il placido fiume godendoci i panorami, e con la possibilità di imparare a governare queste zattere fatte a mano. Cena e pernottamento a Pu Luong presso il Pu Luong Retreat**** (deluxe bungalow).

6° giorno PU LUONG – DUONG LAM – HANOI (Co – Pr – Ce)

Prima colazione in hotel. Lasciamo la Riserva Naturale di Pu Luong per rientrare ad Hanoi. Lungo la strada ci fermeremo presso il villaggio di Duong Lam, il primo villaggio del paese riconosciuto a livello nazionale, che mostra ancora interessanti vestigia. Questo villaggio ha conservato finora, quasi intatta, la cultura e l’architettura rappresentativa della civilizzazione del delta del fiume Rosso, sviluppatasi nel corso di migliaia di anni. Il villaggio di Duong Lam, molto caratteristico con le sue tipiche case in mattoni a vista, legno e laterizio, è stato costruito secondo un modello architettonico molto speciale, che resiste da centinaia di anni. Passeggeremo a piedi nel villaggio alla scoperta delle sue case tradizionali, incontreremo gli abitanti e visiteremo la casa comunale di Mong Phu costruita nel 18° secolo. Dopo il pranzo in villaggio presso una famiglia locale, visiteremo la pagoda Mia, una tra le più vecchie pagode del Vietnam che ospita più di 250 statue. Arrivo ad Hanoi nel pomeriggio e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento ad Hanoi presso il Silk Path Hotel**** (camera premium deluxe).

7° giorno HANOI – DANANG – HOI AN [in volo] (Co – Ce)

Prima colazione in hotel. La giornata dedicata alla visita della città di Ha Noi con pranzo libero in corso di visite: visiteremo il Mausoleo del Presidente Ho Chi Minh (parte esterna) in cui sorge l’antica casa in legno su palafitta ed il suo bucolico giardino (sono chiusi Lunedì pomeriggio) e la Pagoda a Pilastro Unico. Le visite continuano con il Tempio della letteratura (la prima università del Vietnam) ed il Museo etnografico in cui sono rappresentati la vita quotidiana, gli usi e i costumi tradizionali delle 54 etnie presenti sul territorio vietnamita.  Al termine delle visite, trasferimento diretto in aeroporto e volo per Da Nang. Arrivo in aeroporto a Da Nang alle ore 21.20 e trasferimento in auto per Hoi An, “la città delle lanterne”. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento ad Hoi An presso La Residencia**** (camera Junior Suite).

8° giorno HOI AN (Co – Ce)

Prima colazione in hotel. Il mattino è dedicato alla visita a piedi della celebre ed antica città di Hoi An, dichiarata Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco: visiteremo il mercato di Hoi An, l’antica casa di Tan Ky o Phung Hung, il tempio cinese di Phuc Kien, il ponte coperto giapponese. Pranzo libero in corso di visite. Rientro in hotel al termine delle visite e, nel tardo pomeriggio, trasferimento per la Cena Champa: si tratta di una serata esclusiva, una cena con una forte impronta culturale a casa di un’artista poliedrica ed un’eccellente cuoca della popolazione Champa, che vi introdurrà le tradizioni e la cultura, soprattutto culinaria, della sua etnia. Poetessa, ricercatrice e studiosa appassionata della cultura Champa, ha scritto diversi libri unici nel loro genere come il libro sulla cucina Champa. Racconti, danze e cibo tradizionali … tutto realizzato con cura e personalmente dall’artista per una esperienza autentica e indimenticabile. Dopo aver gustato i piatti deliziosi, avrete del tempo per le curiosità riguardo la popolazione Champa. Al termine, trasferimento in hotel e pernottamento.

 

9° giorno HOI AN – HUE (Co – Ce)

Prima colazione in hotel. Oggi lasceremo Hoi An per raggiungere Hue facendo alcune soste lungo la strada per scoprire le testimonianze della civiltà Cham, sviluppatasi per secoli proprio in quest’area centrale del Vietnam. Prima tappa il sito archeologico di My Son, che con un’area di ben 142 ettari, rappresenta il sito archeologico più importante della civiltà del Regno Champa. Dal 1999 My Son rientra ufficialmente tra i Patrimoni dell’Unesco. Il complesso di My Son è dedicato a Shiva, una delle principali divinità della mitologia Induista, nel caso specifico denominato Bhadreshvara. Utilizzato per importanti cerimonie religiose e come luogo di sepoltura dei sovrani, comprendeva originariamente 71 strutture principali, realizzate nel periodo compreso dal IV al XIV secolo d.C. Al termine della visita, proseguimento per Da Nang, dove visiteremo l’interessante Museo della Civiltà Cham, situato lungo il corso del fiume Han. Inaugurato nel 1919 da archeologi Francesi dell’EFEO (École française d’Extreme-Orient), la struttura fu ampliata varie volte nel corso degli anni. Il complesso annovera una vasta collezione di sculture della Civiltà Cham, realizzate in pietra, terracotta e bronzo, risalenti ad un periodo compreso dal VII al XV secolo d.C. (sono qui esposte anche le sculture provenienti da My Son, in modo da completare culturalmente la visita). Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento a Hue presso Eldora Hotel**** (camera deluxe).

10° giorno HUE – THUY BEU – TAM GIANG – HUE (Co – Pr – Ce)

Prima colazione in hotel.  Cominciano oggi le visite di Hue, la sede della grande Capitale del Regno Annamita della dinastia Nguyen. A quel tempo Hue era la città più influente del Sud Est Asiatico, eguagliata in importanza solo da Bangkok e Mandalay. La giornata comincia con la visita del villaggio di Thuy Bieu, navigando lungo il fiume dei Profumi a bordo della “barca del drago”. Prima di arrivare al villaggio di Thuy Bieu, faremo una sosta per visitare la Pagoda di Thien Mu, la più antica pagoda e simbolo della città di Hue dedicata ad una versione tipicamente locale del culto Mahayana, ed il mercato locale di Dong Ba. All’arrivo al villaggio di Thuy Bieu, andremo a casa di un locale dove avremo modo di conoscere la gente del posto e fare una piacevole chiacchierata. Faremo una passeggiata nel villaggio per fare conoscere la vita quotidiana degli abitanti e pranzeremo con specialità locali di Hue. In base al tempo a disposizione sarà anche possibile partecipare ad una lezione di cucina durante la quale imparerete a fare la marmellata di pomelo (un frutto speciale del villaggio di Thuy Bieu): ci godremo l’armonia con la natura, degustando una tazza di tè di loto e la marmellata di pomelo. Nel primo pomeriggio, partenza in auto per la laguna di Tam Giang – Cau Hai: si tratta del più grande ecosistema costiero di tutto il sud est asiatico, dove potrete vedere i locali pescare pesce fresco e potete provare voi stessi a farlo. Il premio per la fatica sarà una degustazione di frutti di mare disposti in una casetta lungo la laguna. La giornata termina con un suggestivo giro in barca nella laguna per poter ammirare il tramonto, quando le acque diventano viola a causa della luce del sole calante. Al termine, trasferimento in hotel a Hue. Cena e pernottamento a Hue presso Eldora Hotel**** (camera deluxe).

11° giorno HUE – HO CHI MIN (in volo) (Co)

Prima colazione in hotel.  Continuano le visite di Hue, ed in particolare della Cittadella, che ne era il cuore. Al centro della Cittadella si trovava la “Città Proibita” secondo uno schema tipicamente cinese. Oggi tra le sue rovine si possono ancora ammirare la sala delle udienze, interamente costruita in legno finemente intagliato e di vari altri edifici amministrativi ma anche di culto. Non si può lasciare Huè senza aver visitato le splendide tombe imperiali di Minh Mang, Thieu Tri e Tu Duc. Al termine delle visite, trasferimento in aeroporto e imbarco sul volo per Ho Chi Min, con arrivo alle ore 22.30. Cena libera e pernottamento a Ho Chi Min presso Harmony Hotel**** (camera premium deluxe).

12° giorno SAIGON – BEN TRE (Delta del Mekong) (Co-Ce)

Prima colazione in hotel.  Il mattino è dedicato alla visita della città di Saigon: la pagoda dell’Imperatore di Giada, la Cattedrale Notre Dame, l’ufficio della Posta Centrale ed il mercato Ben Thanh. Pranzo libero in corso di visite. Nel pomeriggio partenza per il Delta del Mekong con destinazione Ben Tre, nel cuore di questo delta, alla foce di due bracci del Mekong: il fiume Tien e il fiume Ham Luong. Per molti vietnamiti, il nome di Ben Tre è associato alla dolcezza della vita, dove i cocchi che ondeggiano e si riflettono nell’acqua, crescono in fitte giungle, attraversate da innumerevoli canali che si alzano e si abbassano al ritmo della marea, creando un paesaggio lussureggiante e pacifico, unico nel suo genere. Siamo in un mondo semi-acquatico, tra isole e penisole, nel cuore di una campagna profonda, intervallata da una rete di piccoli sentieri ombreggiati, dove ci si muove via acqua in sampan o in bicicletta. Tempo libero per una prima esplorazione dei dintorni o per un rilassante massaggio ai piedi con citronella e zenzero. Cena e pernottamento a Ben Tre presso Mekong Home (bungalow), immersi nella natura.

13° giorno BEN TRE – CAN THO (Co – Ce)

Prima colazione in hotel. Partenza in bicicletta per l’isola di Oc attraversando un mercato mattutino dove vengono venduti vari prodotti locali come verdura, carne e frutta (eventualmente si può cambiare il giro in bicicletta con un’escursione in sampan lungo i canali di Ben Tre). Esplorando Ben Tre si avrà la straordinaria possibilità di vedere da vicino la reale vita quotidiana nel Mekong, che è rimasta immutata da secoli. Lungo il corso del fiume è possibile assistere a tecniche di lavorazione tradizionali ed entrare a casa di famiglie di artigiani che ci spiegheranno i loro segreti. In base alla disponibilità, sosta per visitare una famiglia di artigiani che lavorano il cocco e potremmo anche fare un laboratorio per imparare a creare cestini con le foglie di cocco. Pranzo libero in corso di visite. Nel pomeriggio trasferimento per Can Tho, la città delle province meridionali. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento a Can Tho presso Can Tho Ecolodge (camera deluxe).

14° giorno CAN THO – SAIGON – in volo (Co)

Prima colazione in hotel. Al mattino prestissimo, ci imbarcheremo su un sampan e navigheremo sul fiume Hau Giang, il braccio inferiore del Mekong, per arrivare a visitare i mercati galleggianti di Cai Rang e Phong Dien. Ritorno a Saigon al termine della visita e trasferimento in aeroporto per volo di rientro.

Ti interessa questo viaggio? Scrivici per prenotare o avere ulteriori informazioni.

Mappa

Dettagli

Quote di partecipazione

Viaggio su misura per 2 persone:a partire da € 3.440
Viaggio su misura per 4 persone:a partire da € 2.540
Viaggio su misura per 6 persone:a partire da € 2.290
Quote per persona in camera doppia, variabili in base alla data di partenza

Supplemento per camera singola: a partire da € 770
E’ possibile aggiungere i voli dall’Italia, quotazione su richiesta.


La quota comprende

  • Soggiorno presso gli hotel indicati nell’itinerario in camera doppia
  • Voli in Vietnam HaNoi-Hue e DaNang-SaiGon (è incluso un bagaglio da stiva 23 kg e un bagaglio a mano 12 kg per persona per ogni volo)
  • Trasferimenti con mezzo privato con aria condizionata, come da programma
  • Pasti come da programma (13 colazioni, 4 pranzi e 1 brunch, 11 cene)
  • Visite ed esperienze come da programma 
  • Guida locale parlante italiano, servizio privato ad esclusione sulla giunca alla baia.
  • Biglietti di ingresso ai siti in programma

La quota non comprende

Voli intercontinentali e tasse aeroportuali / Visto d’ingresso / Assicurazione medica, bagaglio e contro annullamento / Pasti non menzionati nel programma / Bevande durante i pasti / Mance per autista e guida / Spese personali / Tutto quanto non indicato in “La quota comprende”.

Informazioni importanti

  • Il programma potrebbe essere modificato in base agli orari di arrivo e partenza dei voli intercontinentali.
  • Le camere sono generalmente disponibili dopo le 14.00 e vanno rilasciate entro le 10.00 del mattino.
  • I servizi in Vietnam sono quotati in dollaro (1 euro = 1,0,8 usd). In caso di variazioni del cambio superiori al +/- 3% verrà comunicato l’adeguamento valutario 20 giorni prima della partenza.

Consulta la scheda della destinazione Vietnam per tutte le informazioni importanti e necessarie per visitare il paese.

Organizzazione tecnica: MiTular (codice viaggio 201910).

Interessato? Scrivici

Scrivici senza impegno per avere ulteriori informazioni su questo itinerario o per prenotare.