Bologna all’ombra dei Giganti Verdi

da 16 €1 giornomin 6 partecipantiProssima partenza 23 Maggio 2021da Bologna - Piazza Carducci

Trekking urbano sulle tracce degli alberi monumentali nel centro storico di Bologna

Un’escursione alla scoperta dei giganti verdi cittadini, gli alberi monumentali di Bologna, che nonostante la loro mole non vengono spesso notati se si va di fretta per le vie del centro storico. All’ombra di questi alberi centenari, racconteremo le storie di cui sono testimoni verdi e silenziosi, osserveremo la città con occhi diversi, pronti a scoprire dettagli che spesso passano inosservati e a riconnetterci, nel vero senso del termine, con le nostre radici.
Il trekking urbano sarà accompagnato dalla guida ambientale escursionistica Erika Vecchietti di Insolita Itinera.

L’escursione “Bologna all’ombra dei Giganti Verdi” all’interno della rassegna “Bologna Sfogliata” fa parte di Bologna Estate 2021, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Destinazione Turistica.

Itinerario

Domenica 23 maggio 2021: Centro storico di Bologna

L’itinerario partirà dai Giardini Margherita (ritrovo alle ore 15.00), dove ammirando la gigantesca sequoia, conosceremo la storia di questi giardini, a partire dall’epoca più antica, quando qui c’era una necropoli etrusca di cui restano tutt’oggi le testimonianze archeologiche. La tappa successiva è Piazza Carducci, luogo denso di memorie e dominato dalla grande mole del bagolaro che orna la casa del poeta: se possibile, effettueremo una breve visita del Museo del Risorgimento ed entreremo all’interno del parco per vedere l’albero più da vicino. Dopodiché si percorreranno le strade della Bologna medievale, alla ricerca degli altri alberi monumentali, per giungere allo splendido platano di piazza Minghetti e al ginko di Piazza Cavour. Il nostro trekking urbano termina con il Platano orientale di palazzo Rusconi in piazza Malpighi, che sfiora i 40 m di altezza e ci incanterà per la sua forma e il suo elegante portamento.

Dettagli escursione:

  • Lunghezza del percorso: 4 km
  • Dislivello: non significativo
  • Durata: 4 ore circa (incluse le soste)
  • Partenza: Giardini Margherita (ingresso ovest, verso Porta Castiglione), ore 15.00
  • Arrivo: Piazza Malpighi

Scopri con Insolita Itinera i Giganti Verdi dell’Emilia Romagna!
Veri è propri monumenti verdi, gli alberi secolari ci conducono alla scoperta degli angoli più belli della nostra Regione. Seguendo percorsi più o meno conosciuti, gli alberi saranno la nostra guida d’eccezione e ci affideremo alla loro saggezza secolare, per viaggiare in maniera diversa: con passo lento e attento, scopriremo meraviglie naturali, borghi storici, monumenti rurali e luoghi di rara bellezza. Gli itinerari che proponiamo sono suggeriti proprio da questi alberi, di cui abbiamo grande rispetto.

  • A tutti i partecipanti alle escursioni sulle tracce degli alberi monumentali in Emilia Romagna verrà consegnato il “Passaporto degli AlbERi” per “collezionare” gli alberi che si incontreranno durante gli insoliti trekking del 2021. Ad ogni escursione riceverai un timbro sul tuo passaporto arboreo e se farai almeno 5 escursioni tra quelle elencate qui, il 6° albero te lo regaliamo noi! Inviaci una foto del tuo passaporto completato e avrai in omaggio una escursione “Tra i giganti verdi dell’Emilia Romagna”.
  • Se vuoi saperne di più, visita la nostra leggi l’articolo dedicato agli Alberi Monumentali in Emilia Romagna e segui la nostra videoconferenza.

Quota di partecipazione: € 16

La quota comprende: escursione con guida ambientale ambientale escursionistica, assicurazione medica, passaporto degli alberi monumentali.

La quota non comprende: spese per raggiungere il punto di partenza/arrivo; pasti; eventuali ingressi a musei* e monumenti (la cui apertura non è garantita poiché soggetta alle normative vigenti al momento dell’effettuazione dell’escursione); tutto quanto non menzionato in “La quota comprende”.
* L’ingresso al Museo del Risorgimento è subordinato alle normative sanitarie vigenti al momento dell’evento (il biglietto di ingresso non è quindi incluso nella quota di partecipazione e verrà saldato in loco da parte dei partecipanti – segnaliamo che l’ingresso gratuito per i possessori della Card Cultura di Bologna).

Come prenotare:

  • Clicca su “PRENOTA L’ESCURSIONE” e compila la richiesta di prenotazione (puoi prenotare anche più posti contemporaneamente)
  • Ricevi via mail la conferma della prenotazione e i dettagli per il pagamento
  • Effettua il pagamento secondo la modalità che preferisci e il tuo posto in escursione è garantito!

L’escursione è confermata con un minimo 6 ed un massimo di 18 partecipanti.
Dato il numero limitato dei partecipanti è obbligatoria la prenotazione ad Insolita Itinera con pagamento anticipato entro il 21 maggio 2021 (salvo esaurimento dei posti disponibili).

Per qualsiasi informazione aggiuntiva puoi contattare Insolita Itinera (viaggi@insolitaitinera.com / 3931302525, anche via whatsapp).

Informazioni utili

  • Orari e percorsi degli itinerari proposti potranno subire variazioni, anche sul momento, per motivi logistici o legati alla sicurezza del gruppo, per cause tecniche o meteorologiche, a insindacabile giudizio delle guide. 
  • L’apertura di eventuali musei, monumenti, luoghi sacri e siti archeologici menzionati nel percorso è subordinata alle normative vigenti al momento dello svolgimento dell’escursione, le quali non dipendono dalla nostra organizzazione, pertanto l’ingresso e la visita non sono garantiti. In caso di chiusure l’itinerario verrà variato in loco dalla guida offrendo contenuti sostitutivi. Purtroppo il periodo richiede molta elasticità da parte di tutti e non permette di fare programmi rigidi e rigorosi (come siamo soliti fare): vi ringraziamo per la collaborazione.

Consulta il regolamento delle escursioni organizzate da Insolita Itinera.
Con la partecipazione all’escursione si considera accettato da parte del partecipante il regolamento di escursione sopra indicato.

Insolita Itinera Travel Safe – viaggiare ai tempi del Coronavirus

  • Non è possibile partecipare a qualsiasi attività (viaggio, visita guidata, escursione) se presenti sintomi influenzali o febbre oltre i 37,5 °C; se negli ultimi 14 giorni sei a conoscenza di aver avuto contatti con soggetti risultati positivi al Covid-19 o provieni da zone a rischio secondo le indicazioni dell’OMS; se sei in isolamento domiciliare in quanto positivo al Covid-19.
    Prima di partire verrà richiesta la compilazione di un modulo di autodichiarazione (direttamente online al link che verrà inviato via mail ai partecipanti).
  • È obbligatorio l’uso della mascherina sempre, sia all’aperto che nei luoghi chiusi aperti al pubblico, compresi i mezzi di trasporto. Raccomandiamo l’uso di mascherine chirurgiche mentre, sconsigliamo quelle dotate di valvola di esalazione. Qualora siano utilizzate mascherine a maggior capacità filtrante, quali ad esempio i filtri facciali FFP2, dovranno essere prive di valvola di esalazione.
  • È necessario mantenere sempre la distanza interpersonale minima di 1 metro tra i partecipanti, fatta eccezione per le persone che, in base alle disposizioni vigenti, non siano soggette al distanziamento interpersonale (ad es., nuclei familiari). Quest’ultimo aspetto fa capo alla responsabilità individuale.
  • Nel corso del viaggio, ricordiamo di igienizzare frequentemente le mani ed evitare per quanto possibile di toccarsi il viso.
  • Chiediamo gentilmente la collaborazione di tutto il gruppo nel rispettare tutte le disposizioni delle Autorità, le norme comportamentali indicate dall’organizzatore e le istruzioni di guide/accompagnatori (in particolare, mantenere la distanza di sicurezza, osservare le regole di igiene e tenere comportamenti corretti).
  • È necessario informare immediatamente l’accompagnatore/guida, in caso di qualsiasi sintomo influenzale/innalzamento della temperatura corporea durante il viaggio, la visita o l’escursione.
  • Per maggiori informazioni sui protocolli di sicurezza attivati durante i viaggi Insolita Itinera clicca qui.

Organizzazione tecnica: MiTular.
Copyright foto: © IBC Regione Emilia-Romagna (Autore: Andrea Scardova) 

Interessato? Scrivici

Scrivici senza impegno per avere ulteriori informazioni su questo itinerario o per prenotare.